Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/conte-dl-dignita-crea-genera-disoccupazione-non-mi-sembra-plausibile-d8515b89-72f2-4b9d-8eb7-a08d8e133621.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Governo

Conte: dl dignità farà aumentare disoccupazione? Non mi sembra plausibile

Il premier poi sulla questione migranti ha sottolineato che si è affermato un principio nuovo: chi sbarca in Italia sbarca in Europa

Condividi
"Il dl dignità mira a combattere il precariato a contrastare l'abuso nell'utilizzazione dei contratti a tempo determinato. Quelle premesse che parlano di una disoccupazione che sarebbe ingenerata dal decreto mi sembrano destituite di plausibilità". Così il premier Giuseppe Conte ai microfoni del Tg1. "Bisogna anche tenere conto - ha aggiunto - dei meccanismi incentivanti in modo da convertire i contratti a tempo determinato in contratti a tempo indeterminato".

Migranti: Italia non più sola
Il premier poi sulla questione migranti ha sottolineato che si è affermato un principio nuovo: chi sbarca in Italia sbarca in Europa.  E prosegue: "E' un successo oserei dire di portata storica. Pensate 450 migranti arrivati su un barcone a ridosso delle nostre coste sono stati messi tutti in salvo sulle nostre navi e lì, donne e bambini, sono stati fatti sbarcare per garantire loro assistenza sanitaria. Tutti i restanti sono stati fatti sbarcare con più calma e verrano equamente distribuiti tra tutti i paesi europei". 

Alla domanda  "la preoccupa la distanza tra la Chiesa e le parole forti di alcuni ministri sui migranti?",  Conte replica: "Se avrete la bontà di leggere la nostra proposta articolata in sei premesse e dieci obiettivi vedrete che muove dalla tutela della dignità della persona umana e dalla tutela dei diritti fondamentali delle persone".

Vitalizi: eliminato privilegio classe parlamentare
Poi il premier affronta il tema vitalizi. Sui "ricorsi non saprei, ma quello che è certo è che si tratta di una misura di equità sociale che mira a eliminare un privilegio che la classe parlamentare si era riservata nel corso del tempo. Da oggi i parlamentari sono uguali a tutti i cittadini per quanto riguarda il trattamento pensionistico". 
Condividi