Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/coronavirus-Letta-Forum-Ambrosetti-no-polemiche-e-aspettative-poi-frustrate-2cf4f203-c149-4f1a-b940-83d55146fc1f.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Intervento al Forum Ambrosetti

​Covid-19, Letta: "Non bisogna generare aspettative che poi finiscono per essere frustrate"

"No alle polemiche. Unità intorno al governo Draghi, Pd fondamentale nel sostenerlo" afferma il segretario dem

Condividi

"C'è ottimismo, e non bisogna generare aspettative che poi finiscono per essere frustrate, ecco perché l'accompagnamento della politica e l'unità del Paese intorno al governo Draghi sono particolarmente significative". Così il segretario Pd, Enrico Letta, intervenendo al Forum Ambrosetti. "Noi - spiega- diciamo 'no' alle polemiche".

"La campagna di vaccinazione - aggiunge - deve essere la priorità, è così per il governo che sosteniamo con forza. Noi crediamo di essere assolutamente fondamentali nel sostegno al governo e lo facciamo con forza".

Intervenire su mutui-prestiti, poi le imprese
"In settembre c'è stato un intervento importante per i cittadini, il prossimo deve essere sui mutui e sui prestiti, perché a giugno c'è una scadenza importante. Bisogna trovare una forma di proroga, e poi un sostegno al sistema delle imprese, soprattutto delle Pmi, che oggi sono molto in difficoltà". 

Next generation Eu diventi permanente
"Io ritengo si debba rendere permanente il Next Generation Eu" afferma Letta. "Non deve essere solo congiunturale. E' la partita della vita".

Serve armonizzazione sistemi fiscali in Ue
"Ora che la Gran Bretagna, che aveva sempre messo il veto, non c'è più", si dovrebbe procedere"all'armonizzazione dei sistemi fiscali in Ue" dice il segretario dem. "Sarebbe un passo avanti, sarebbe grande vantaggio per un Paese come il nostro".

Sulle donne serve passo avanti non solo in politica
"Questo periodo di distanza, questa dad, ha penalizzato soprattutto donne e giovani, per le donne siamo tornati a stereotipi antichi, bisogna fare un grande passo in avanti, io lo sto facendo, per quello che posso, nel sistema politico, ma non solo il sistema politico è maschile, i direttori dei quotidiani più importanti sono tutti maschi, non valorizziamo la competenza femminile. E questo vale anche per il tema dei giovani".

Un mese fa abbiamo toccato il fondo
"Abbiamo toccato il fondo, un mese fa abbiamo avuto la percezione che questa storia potesse finire, io sono tornato per questo, sono tornato perché ho capito che poteva finire tutto, e ho detto se ho la possibilità di evitare che tutto questo finisca devo farlo. Eravamo in una situazione per cui stava finendo tutto" ha poi detto il segretario  Pd, incontrando nel tardo pomeriggio in streaming i segretari fiorentini di circolo.

Dopo 7 anni mi sento come la mamma di Good Bye, Lenin
"Dopo sette anni mi sento come la mamma di 'Good Bye, Lenin!' Qualcuno mi ha detto: la base e i circoli non esistono più. Me lo hanno detto in quattro o cinque e io ho detto che un partito che non esiste sui territori non fa parte del modello di politica in cui sono cresciuto. Voglio testare e sentire il polso vero della situazione, non mi fido di chi mi ha detto che non c'è più niente che avevamo migliaia di circoli e ora ce ne sono meno".

Vedo Salvini in difficoltà
"Vedo la Lega in difficoltà, gli atteggiamenti di Salvini sono quelli di chi non sa come prendere questa situazione. E Draghi gli sta rispondendo con una precisione che rafforza la nostra idea di sostegno al governo".

Condividi