POLITICA
Recovery fund: "Mi auguro collaborazione opposizioni"
Coronavirus. Amendola: "Importante intervenire in modo deciso, misure insieme a regioni"
"Il ministro Speranza ha già annunciato una riunione con le regioni per passare a una fase in cui alcune misure cercheranno di limitare il rischio" di un ulteriore peggioramento della situazione" ha detto il ministro per gli Affari Europei a Studio24
Coronavirus. Importante intervenire in modo deciso, misure insieme a regione
In momenti di sofferenza come questo, con il numero dei contagi di Covid di nuovo in aumento, "è fondamentale un raccordo con le regioni" per il governo. "Oggi è importante intervenire in maniera decisa", anche se non è solo importante il rapporto fra governo e regioni "ma i comportamenti che ogni singolo cittadino deve avere", ha affermato Amendola rispondendo alla domanda sulla possibile introduzione di un nuovo lockdown. "Il ministro Speranza ha già annunciato una riunione con le regioni per passare a una fase in cui alcune misure cercheranno di limitare il rischio" di un ulteriore peggioramento della situazione, anche se in Italia la tendenza è minore ad altri Paesi europei. "Ma dobbiamo prendere misure insieme alle regioni per limitare rischi in fase con numeri importanti", ha quindi ribadito.
Vincenzo Amendola (@amendolaenzo), Min. Aff. Europei a #Studio24: il Min. #Speranza ha annunciato nuove misure per limitare il rischio di contagio, ma oltre alle regole sono molto importanti i comportamenti dei singoli cittadini#Dpcm #pandemia #secondaondata #COVID #mascherine pic.twitter.com/KNqJ2zVPfy
— Studio24 (@RaiStudio24) October 12, 2020
Governo. Alleanze funzionano se nascono da percorsi concreti
"Sappiamo com'è nato il governo in un modo abbastanza particolare, ma io sono la testimonianza che quando si lavora su proposte concrete si raggiungono risultati e si lavora bene insieme. Le alleanze se non nascono su elementi identitari ma su percorsi concreti funzionano" ha detto Amendola in merito a una domanda sull'attuale esecutivo.
Calenda sindaco? Mi affido a gruppi dirigenti locali
"I candidati sindaci si scelgono nelle città tra gruppi dirigenti e ascoltando i bisogno dei dirigenti locali e delle persone". Così il ministro agli Affari europei in merito ad una possibile candidatura di Carlo Calenda a sindaco di Roma per il centrosinistra. Mi affido a decisioni dei dirigenti locali", ha ribadito.
Io sindaco? Continuerò a fare il ministro
Su una sua possibile candidatura a sindaco di Napoli in occasione delle amministrative del prossimo anno, Amendola ribatte: "Il mio impegno su Napoli è quotidiano, c'è molto da lavorare a partire sulla programmazione dei fondi europei, ci sono molto cose da fare. Quello è il mio impegno e quello continuerò a fare".