EUROPA
Londra: vaccino pronto a essere introdotto dopo Natale
Covid. "In Europa oltre 250mila morti". Gb paese più colpito, oltre 43mila i decessi
Negli ultimi sette giorni sono stati registrati più di 8.000 morti (8.342), il bilancio più pesante in una settimana da metà maggio
Londra: vaccino pronto a essere introdotto subito dopo Natale
Il vaccino contro il coronavirus potrebbe essere introdotto dal Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, subito dopo Natale. E' il Sunday Times a riferire dichiarazioni rese in privato del deputy chief officer del Nhs, Johnatan Van-Tam, secondo cui i test avrebbero dimostrato l'efficacia del vaccino nel combattere le infezioni. La scorsa settimana Van-Tam avrebbe detto ai membri del Parlamento che la 'fase tre' delle prove del vaccino creato all'Università di Oxford e prodotto da AstraZeneca fa prevedere che l'introduzione di massa del vaccino sia in programma già a dicembre.
Francia, quasi 30mila casi in 24 ore. Salgono rianimazioni, 85 i decessi
Sono stati 29.837 i nuovi casi di positività al Covid-19 in Francia, un numero più basso degli oltre 32mila di ieri ma anomalo nell'ordine di grandezza dei dati della domenica, normalmente più bassi per la lentezza dei dati nell'affluire a Santè Publique France (domenica scorsa si contavano circa 16mila casi). Soni state 85 le vittime da ieri, per un totale di 33.477 dal 1 marzo. Salgono le presernze di pazienti nei reparti di rianimazione e terapia intensiva, oggi poco sotto 2000 unità (1.939).
Coprifuoco da ieri sera per circa 20 milioni di francesi
Coprifuoco - da ieri sera (tutti a casa dalle 21 alle 6) - per circa 20 milioni di francesi. La misura è stata presa dal governo del premier Jean Castex per arginare l'epidemia di coronavirus che sta riprendendo a galoppare con forza. In Francia, sabato il numero di nuovi contagi ha infatti raggiunto un nuovo record, oltre 32 mila nuovi casi in 24 ore. Il coprifuoco notturno riguarda gli abitanti dell'Ile-de-France e le metropoli di Lione, Lille, Tolosa, Montpellier, Saint-Etienne, Aix-Marseille, Rouen e Grenoble. La misura rimarrà in vigore per almeno quattro settimane, ma probabilmente sarà prorogata, ha già preannunciato il presidente Emmanuel Macron. Le strade della capitale francese, soggette al coprifuoco insieme a tutta la periferia di Parigi, si sono andate svuotando gradualmente a cominciare dal tardo pomeriggio.
In Svizzera stretta su mascherine, riunioni e locali
Giro di vite in Svizzera nelle restrizioni per arginare il Covid-19 con l'obbligo di mascherine negli spazi pubblici interni e il divieto di riunioni con più di 15 persone. Per quanto riguarda ristoranti e bar, il servizio sara' limitato ai tavoli. La stretta è stata decisa dal governo federale dopo "l'aumento esponenziale del numero di contagi" che coinvolge tutte le fasce d'età e tutti i cantoni.
Balcani. Romania paese più colpito con quasi 6mila decessi
Il coronavirus continua a correre anche nei Balcani, con la Romania che resta il paese della regione maggiormente colpito dall'epidemia. Nelle ultime 24 ore i contagi sono stati 3.920, con 60 altri decessi, numeri che portano i totali a 180. 388 e 5.872. Su quasi 10 mila pazienti in ospedale, 749 sono in terapia intensiva. Il paese ha effettuato più di 2,8 milioni di test, il numero più alto tra i paesi della regione.
Resta alta la curva dei contagi in Croazia e Slovenia, che hanno registrato rispettivamente 819 casi e otto morti, e 726 contagi e tre vittime. In Bulgaria sono stati 603 i casi, con 10 morti, in Bosnia-Erzegovina 556. Anche la Macedonia del nord registra una forte ripresa epidemica, con 428 casi e 10 morti nelle 24 ore, mentre la Serbia registra una situazione stabile al di sopra di quota 200 casi quotidiani: nelle ultime 24 ore sono stati 214 i contagi, due le vittime. In Kosovo si sono registrati 137 casi e una vittima, in Montenegro i contagi sono stati 188, i decessi 5.