Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/crisi-raggi-muraro-audizione-sapevamo-avviso-34b336cc-1d13-44ab-9cc1-d2c24a0eca0b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Caos in Campidoglio

Bufera su Virginia Raggi: di Muraro indagata non informò né Grillo né Di Maio

Il  sindaco di Roma non inviò alcuna e-mail a Luigi Di Maio relativa al caso dell'assessore all'Ambiente Paola Muraro. Il sindaco di Parma, Pizzarotti: il Direttorio va cambiato. Grillo: il Movimento ce la fa se riparte con il piede giusto

Condividi
E' bufera sul sindaco di Roma. Virginia Raggi non aveva informato Beppe Grillo né Luigi Di Maio dell'indagine a carico di Paola Muraro. Lo ha detto lo stesso sindaco in audizione davanti alla commissione Ecomafie.

Quali vertici 5 stelle aveva informato allora la Raggi? "Avevo informato alcuni parlamentari, Stefano Vignaroli e Paola Taverna; un europarlamentare e un consigliere regionale. Di Maio e Grillo no".

Raggi ha spiegato anche che è stato il deputato M5S Vignaroli a presentarle Paola Muraro: "e dopo aver incontrato tantissimi esperti l'ho nominata, perché oltre ad avere la nostra stessa visione del problema rifiuti aveva una conoscenza della vicenda romana e aveva combattuto battaglie nostre come quella della legalità". Poi ha concluso:" Vignaroli è il maggior conoscitore della situazione dei rifiuti e mi sono avvalsa del suo aiuto per iniziare a studiare e capire una materia così delicata". 

Parole di certo in controtendenza con quanto emerge dai Direttorio, secondo cui del caso Muraro non si era a conoscenza, e che rischiano di portare ad uno scontro frontale tra la prima cittadina di Roma e i vertici del M5S. Direttorio che, sul caos in Campidoglio, si è riunito alla Camera assieme al mini-direttorio romano. Secondo fonti del Movimento, starebbe prendendo piede la posizione di chiedere un passo indietro all'assessore all'Ambiente.

Pizzarotti: il Direttorio va cambiato
"Io penso che vada fatta una riflessione" e che il direttorio "vada cambiato. Sono passati due anni e non è mai stato chiaro qual è il  metodo con cui si cambia il direttorio. Da un giorno all'altro è stata proposta questa figura e io penso, ripeto, che vada fatta seria riflessione per i risultati raggiunti e non per le singole persone, su cui non mi interessa dare un giudizio", dice il sindaco di Parma Federico Pizzarotti.  Per Pizzarotti sono stati usati "due pesi e due misure con me e Raggi, con me e Nogarin, con me e qualsiasi altro". Ma questo è un altro "degli insuccessi, dei fallimenti della gestione di queste situazioni da parte del Direttorio". E ancora: "L'Italia non si governa con due clic in rete e con decisioni calate dall'alto e a porte chiuse". 

Grillo: M5S ce la fa se riparte con il piede giusto
Il Movimento 5 stelle ce la farà a patto che riparta coni il piede giusto. Così, secondo quanto si apprende, Beppe Grillo si è rivolto a qualche parlamentare 5 Stelle sul caso della Giunta Raggi e del caos in Campidoglio. Ripartire con il piede giusto, viene spiegato da fonti autorevoli del Movimento, significherebbe, secondo il leader pentastellato, proseguire con un percorso che non dimentichi i valori 5 Stelle e che sia in linea coerente con lo spirito del Movimento. 

Di Maio e Di Battista annullano gli impegni 
E tra Raggi e vertici M5S sembra calato il gelo. Prende le distanze Roberto Fico, componente del Direttorio, che smentisce di aver mai parlato con il sindaco della Muraro o di alcuna indagine a sua carico. Vignaroli, Taverna e Ruocco hanno tenuto un incontro negli uffici del gruppo alla Camera con Fico.  L'imbarazzo è palpabile, tanto che Luigi Di Maio annulla la sua partecipazione al programma "Politics" su Rai Tre. E Alessandro di Battista sospende il suo tour in moto:  "Mi dispiace tanto ma ho deciso di annullare la tappa di stasera ad Ischia del #CostituzioneCoastToCoast. Ci sono problemi a Roma ed è meglio tornare", scrive su Facebook.

In rivolta la base del M5S
La base del movimento 5 stelle riversa sul blog di Beppe Grillo una grandinata di commenti: si va dalla preoccupazione al disgusto, ma è lampante lo sconcerto dei simpatizzanti M5S. "L'affaire Muraro/Raggi a Roma sta minando l'intero progetto del Movimento, quello originario voluto da Gianroberto Casaleggio e Beppe Grillo", o ancora "Stiamo dando un ignobile esempio di malapolitica e di manifesta incapacità, tra dimissioni, indagati, bugie e menzogne, raccomandazioni degne della peggior politica che nulla hanno a che vedere con lo spirito e le linee guida del Movimento": sono tra le critiche che si possono leggere on line, dove si moltiplicano le richieste di dimissioni della Raggi.     

Raggi incontra in Campidoglio consiglieri M5s
Virginia Raggi ha incontrato i consiglieri comunali M5s in Campidoglio, gli assessori e alcuni collaboratori. Gli incontri si susseguono in un clima di accerchiamento: nel Movimento ormai c'à chi parla apertamente di "bugie" da parte della prima cittadina della Capitale. 
Condividi