POLITICA
Tour in Sicilia
Di Maio: aboliremo i vitalizi. La delibera è già pronta
"Il mio lavoro - spiega il vice premier e ministro del Lavoro - è teso a contrastare la povertà e per questo conto di portare il prima possibile in Parlamento reddito e pensione di cittadinanza"
"Noi dobbiamo fare una cosa: darvi degli strumenti per cui quando volete cambiare le cose non dovete andare per forza a pregare un politico e quegli strumenti sono nel contratto di governo e li abbiamo messi nero su bianco: prima di tutto via il quorum ai referendum perché devono decidere quelli che vanno a votare non quelli che vanno al mare. Così nessun politico più si permetterà di dire 'andate al mare, non andate a votare'" prosegue ancora Di Maio.
"Riccardo Fraccaro - aggiunge - è il primo nella storia delle nazioni occidentali ad essere ministro per la democrazia diretta e partecipata in Italia. Questo è importante perché noi non stiamo andando al governo per impadronirci del potere, noi vogliamo andare lì per restituirvelo il potere e per farlo non possiamo immaginare di far esistere il Movimento 5 stelle all'infinito".
Ed ha proseguito: "Il nostro è un governo di non condannati, venuto su bene. E' il primo governo senza condannati dal '94 a oggi. Con la Lega abbiamo costruito un esecutivo partendo dal programma. Non è stato semplice ma ce l'abbiamo fatta".
Di Maio infine - incalzato dai giornalisti - dice: "Con Salvini abbiamo fatto un Contratto ma ci presenteremo divisi, alle amministrative e alle europee".