Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/divorzio-breve-primo-si-della-camera-solo-6-mesi-per-lasciarsi-43a0893a-cec3-47e2-8bf2-6bbcda3cd0d3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

basteranno solo 6 mesi

Divorzio breve, 6 mesi per dirsi addio. Sì dalla commissione Giustizia della Camera

Il sì della commissione arriva a quarant'anni dal referendum del maggio 1974 che decretò, dopo una lunga battaglia dei radicali, la validità della legge Fortuna-Baslini 

Condividi
Per dirsi addio basteranno solo 6 mesi. Dalla commissione Giustizia della Camera è arrivato il primo "sì" al disegno di legge per il divorzio breve che andrà in aula a Montecitorio il 26 maggio.

Il testo, approvato a larga maggioranza dai componenti della commissione, riduce il tempo della separazione da tre anni a 12 mesi, in caso di contenzioso, mentre in caso di separazione consensuale i tempi si riducono ulteriormente a 6 mesi.

Le novità
Oltre alla riduzione dei tempi, il testo prevede che il decorrere del tempo parta dalla notifica degli atti e non dal momento del loro deposito. Un'altra norma riguarda la comunione dei beni che si scioglierà nel momento in cui il magistrato autorizza i coniugi a vivere separati. Un articolo aggiuntivo introduce inoltre la garanzia immediata dell’operatività della legge anche per i procedimenti di separazione pendenti al momento dell’entrata in vigore delle nuove norme.
 
Le posizioni dei partiti
A votare a favore sono stati Pd, M5s, Sel e il co-relatore di Forza Italia, Luca D'Alessandro. Assenti Fi, Scelta Civica, Popolari per l'Italia e Lega. Ncd ha votato contro. 
Condividi