ITALIA
E' necessario che ci sia uno spazio valido per il timbro
La vostra tessera elettorale è valida? le regole per il rinnovo
Gli uffici elettorali comunali sarano aperti venerdì, sabato e domenica
Tessera e timbro
Per votare è necessario essere in possesso della tessera; sulla tessere devono essere presenti ancora degli spazi validi per il timbro. Chi non ha più la tessera, o ha esaurito gli spazi per il timbro, può chiedere il rilascio di una nuova tessera negli uffici comunali.
Uffici elettorali aperti
Gli uffici comunali saranno aperti venerdì 23 e sabato 24 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, mentre domenica, giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto (dalle ore 7.00 alle ore 23.00). Chi non può andare personalmente all’Ufficio elettorale del Comune per la sostituzione e il rinnovo della tessera elettorale può delegare un'altra persona.
Delegare qualcuno
Il delegato dovrà esibire l’atto di delega, in carta semplice, un documento d’identificazione del delegante e una copia dello stesso, la tessera elettorale del delegante che si sia deteriorata o i cui spazi per la certificazione del voto si siano esauriti.
Tessera smarrita
Se la tessera elettorale è stata smarrita, il delegato dovrà portare anche una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà resa dal delegante.