Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/emergenza-sbarchi-Alfano-Ventimiglia-antipasto-se-chiusura-Schengen-6276287b-0a67-4190-b6ec-020ce3c52f20.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo la decisione francese di chiudere le frontiere

Emergenza immigrazione, Alfano: " Non accetteremo un'Europa egoista. Ventimiglia è solo l'antipasto"

"La comunità internazionale deve farsi carico dell'emergenza", ha detto il ministro dell'Interno

Condividi
"Non accetteremo un'Europa egoista". A parlare è il ministro dell'Interno Angelino Alfano. Quello che sta succedendo a Ventimiglia - dove i migranti si sono affollati alla frontiera che la Francia ha deciso di chiudere in violazione degli accordi - "è solo un antipasti di quello che avverrebbe se si chiudesse Schengen". E ancora: "Non posso rivelare il nostro piano B sul'immigrazione prima dei vertici europei dei prossimi giorni, ma se l'Europa non sarà solidale, si troverà di fronte un'Italia diversa" ha detto Alfano intervenendo a Sky.

Il ministro dell'Interno ha poi commentato le vicende che nelle ultime settimane sono tornate a scuotere la capitale 

"La comunità internazionale deve farsi carico dell'emergenza"
Con la proposta della Commissione Europea, ha spiegato Alfano, "abbiamo aperto un primo varco nel muro di Dublino (il regolamento che impone al Paese di primo approdo di farsi carico dei richiedenti asilo, ndr), ma non è sufficiente". "La comunità internazionale - ha ricordato - ha bombardato la Libia ed ora la comunità internazionale si deve far carico del problema e montare lì le tende: non può scaricare su di noi questo peso".

Mafia Capitale: "Convinto della correttezza di Castiglione"
"In passato tre nostri esponenti si sono dimessi dal Governo senza aver ricevuto informazioni di garanzia. Giuseppe Castiglione è indagato, non c'è ancora processo nè richiesta di processo. Io sono convinto della correttezza del suo comportamento e non gli abbiamo chiesto di dimettersi". Così il ministro dell'Interno, Angelino Alfano sul sottosegretario alle Politiche agricole di cui si parla nelle carte dell'inchiesta Mafia Capitale.
Condividi