Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/europa-salute-coronavirus-speranza-commissione-eu-bruxelles-Solidarieta-Ue-sia-concreta-7e9c58f0-9749-4667-9d20-1209534b34a4.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Bruxelles

Consiglio Ue Salute sul coronavirus. Speranza: "Solidarietà Ue sia concreta"

La commissaria alla Salute, Stella Kyriakides: situazione in continua evoluzione, niente panico, serve solidarietà globale

Il ministro della Salute Speranza a Bruxelles
Condividi
Si è concluso con un appello alla solidarietà tra i diversi Paesi membri il Consiglio straordinario dei ministri della Salute europei sull'emergenza Covid-19.

Kyriakides: solidarietà e coordinamento Ue
"La situazione è diversa tra paese e paese, ma stiamo trattando una situazione che è in continua evoluzione ed è importante che tutti siano pronti a possibili scenari futuri continuando il coordinamento tra gli Stati. Questo è il momento della solidarietà globale", ha detto Stella Kyriakides,  commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare.

Misure nel settore sanitario
"Abbiamo aumentato i fondi destinati alla ricerca con ulteriori 37,5 milioni di euro, che insieme ai 10 milioni annunciati a gennaio, finanzieranno 17 progetti che coinvolgono 136 team di ricerca in Europa", ha detto Kyriakides. “Potrebbe essere molto pericoloso per noi se i medici, gli infermieri e coloro che sono in prima linea non disponessero più dei dispositivi di protezione, le mascherine", ha detto la commissaria lanciando un appello agli Stati membri a "pianificare" tutti gli scenari per fronteggiare l'epidemia di Coronavirus. "Dobbiamo pianificare la capacità dei nostri ospedali e fare in modo che siano disponibili dispositivi di protezione". Kyriakides ha ricordato che e' stato avviato un appalto comune e che Lunedì si riceveranno le nuove offerte. "Dobbiamo garantire che sia un successo e che il mercato risponda positivamente. Per le medicine terremo sotto controllo la situazione per futuri aggiornamenti".

Cautele per i viaggi 
La commissaria alla salute europea ha anche sottolineato la necessita' di "evitare viaggi in determinate aree" e di ipotizzare la cancellazione di "eventi internazionali". "E' importante che siano tutti preparati a possibili scenari futuri e rafforzare la comunicazione ai cittadini sull'importanza dell'igiene personale".

"No panic"
I nostri sforzi - ha concluso Kyriakides - dovrebbero favorire la ricerca di soluzioni. Non è il momento di entrare nel panico, ma prendere decisioni razionali basa sulla scienza".

Speranza: solidarietà Ue sia concreta
Alla riunione ha partecipato anche il ministro della Salute italiano, Roberto Speranza, che ha rilanciato sul concetto di solidarietà.  "Ho sentito solidarietà dagli altri paesi e questo mi fa assolutamente piacere, ma la solidarietà deve essere concreta. La solidarietà di cui c'è bisogno è un lavoro concreto che risolva i problemi che abbiamo sul tavolo. Non bastano le parole, servono fatti e tempi brevi. per questo abbiamo chiesto maggior coordinamento e velocità". 
Condividi