ITALIA
Una coop legata a Greganti avrebbe lavorato nell'appalto della "Piastra"
Expo, Guardia di Finanza: 10 le imprese collegate alla 'cupola' per la 'Città Salute'
Un'informativa della Guardia di finanza rende noti alcuni retroscena dietro i lavori per l'Esposizione universale. Spunta mail a Greganti su maxi-progetto Sesto San Giovanni
Guardia di Finanza: 10 le imprese collegate alla 'cupola' per la 'Città Salute'
Una decina di imprese, che avrebbero avuto "collegamenti con il sodalizio Frigerio-Cattozzo-Greganti-Grillo", si sarebbero mosse per aggiudicarsi il maxi-appalto da 323 milioni di euro per il progetto "Città della Salute", un grande polo sanitario, ancora da realizzare, che dovrebbe sorgere a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano. E' quanto emerge dall'informativa nella quale spunta anche una e-mail indirizzata all'ex funzionario del Pci Primo Greganti con un "accordo preliminare" tra le società interessate alla gara.
La coop legata a Greganti
Da un'informativa della Gdf di Milano si legge che la coop, che sarebbe collagat a Greganti, la Viridia S.C. di Settimo Torinese, sarebbe stata anche "interessata alla realizzazione della Città della Salute" e "agli appalti" di Sogin, società pubblica che si occupa di smaltimento di scorie nucleari.
Nell'annotazione della sezione pg della Finanza del 29 dicembre 2013 compaiono, tra l'altro, una serie di intercettazioni nelle quali il "Compagno G" parla con Fernando Turri, rappresentante legale di Viridia, coop attiva dal '92 e che opera nei settori delle costruzioni, della "produzione di energia elettrica" e nella "rimozione di amianto".
Turri, secondo la Gdf, "avrebbe partecipato" anche a un incontro, il 20 dicembre 2013, con Greganti e con l'allora manager di Expo 2015 spa, Angelo Paris, finito in carcere.
I finanzieri scrivono che la coop Viridia "assume rilevanza con riferimento a buona parte delle vicende attenzionate" dai pm di Milano Claudio Gittardi e Antonio D'Alessio. Pur "non essendo palesemente ricompresa nel raggruppamento di imprese" che vinse l'appalto per la "Piastra", Viridia ha "svolto dei lavori nel sito di Expo 2015, verosimilmente in qualità di consorziata del Consorzio Veneto Cooperativo" che era nel gruppo di imprese che si aggiudicò la gara.
In una telefonata del settembre 2013 Turri diceva a Greganti che sarebbe servita "una posizione 'di controllo' e per tale scopo aveva proposto un uomo" e poi gli faceva presente, annota la Gdf, di non aver "potuto parlare con l'amico 'Fritz'" e invitava Greganti a "parlarci lui, quando lo vedrà a Roma".