ITALIA
Pisapia: sarà punto riferimento
Milano, inaugurata la nuova Darsena. Sala: "10 milioni di biglietti venduti" per Expo 2015
Dopo 18 mesi di lavori e quasi 20 milioni di euro i milanesi hanno di nuovo il loro porto in città, inaugurato dal sindaco con un taglio del nastro fatto da una barca.
Questa Darsena "è un regalo doveroso che Expo fa a Milano - ha detto il commissario unico Giuseppe Sala dal palco, la società Expo ha finanziato la riqualificazione - è un'eredità che rimarrà dopo l'evento cosi' come la Carta di Milano, e si sta avviando a un buon destino anche l'area per il post evento con l'idea convincente di ospitare una città universitaria".
"Il nostro lavoro è stato oggetto di scetticismo ma la fiducia si è sviluppata nel mondo e il risultato è di 10 milioni di biglietti venduti", ha spiegato il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala, dal palco dell'inaugurazione della nuova Darsena a Milano.
"Si tratta di un record nella storia delle esposizioni universali - ha aggiunto - così come il fatto che a Milano 54 Paesi hanno realizzato il loro padiglione. Non è mai accaduto nella storia di Expo".
Per quanto riguarda i lavori Sala ha aggiunto a margine dell'inaugurazione che "ormai siamo tutti alle finiture e tutti i padiglioni apriranno. Anche Padiglione Italia sarà aperto, le eccezioni sono un po' gli uffici e l'auditorium che ha qualche giorno di ritardo, ma per i visitatori sarà pronto".