Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/f35-appello-artisti-per-bloccare-acquisto-mozione-pd-dab6b8c4-8bcf-4187-9194-1baf5121e4d3.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Mozione Pd per dimezzare il budget

F35: il no di Saviano, Servillo, Rorhwacher. L'appello degli artisti per bloccarne l'acquisto

A pochi giorni dal voto alla camera, arriva l'iniziativa della società civile. Tra i nomi anche Zanotelli, Martone, Benni e Celestini

L'aereo militare F35 (Ansa)
Condividi
L'acquisto dei caccia F35 da parte del governo italiano fa discutere. A pochi giorni dal voto alla Camera di una mozione che ne chiede la revisione del programma arriva l'appello di intellettuali e artisti. Tra i nomi illustri quello di Saviano, Servillo e della neopremiata a Venezia Alice Rorhwacher. Intanto in Parlamento continua la battaglia politica. L'ultimo documento presentato in ordine di tempo è quello del Pd. Una mozione firmata da Gian Piero Scanu per il dimezzamento del budget destinato al programma. 

L'appello di intellettuali e artisti
Roberto Saviano, Alex Zanotelli, Mario Martone, Toni Servillo, Alice Rorhwacher, Stefano Benni e Ascanio Celestini. Sono alcuni dei firmatari dell'appello contro il programma Join Straight Fighter, che prevede lo sviluppo e l'acquisto di F35. "Spendere 14 miliardi di euro per produrre e comprare (e oltre 50 miliardi per l'intera vita del programma) un aereo con funzioni d'attacco e capace di trasportare ordigni nucleari - spiegano i sottoscrittori - mentre non si trovano risorse per il lavoro, la scuola, la salute è una scelta incomprensibile che il Governo italiano deve rivedere" 

Pd: mozione per il dimezzamento del budget
Riesaminare l'intero programma F-35 per "dimezzare il budget finanziario originariamente previsto" per l'acquisto dei caccia: è uno degli impegni contenuti in una mozione che il Pd, primo firmatario Gian Piero Scanu, ha presentato alla Camera e che verrà esaminata nei prossimi giorni dall'Assemblea di Montecitorio. Il testo del Pd, si aggiunge agli altri presentati sul tema da Sel, M5S, Lega e Scelta civica. 
Condividi