TENDENZE
Utenti con il 'bollino blu' possono pubblicare i video, come le celebrità
Facebook lancia 'Live', lo streaming solo per vip
C'era una volta Ustream e soci, poi sono arrivati Meerkat e Periscope per far vedere 'la vita in diretta' dal proprio smartphone. Facebook già offre la funzionalità: prima limitata soltanto ai profili di personaggi pubblici, ora viene estesa a celebrità 'minori' certificate con la spunta blu. Ma la possibilità di mandare i propri video in streaming c'è per tutti, con un'applicazione di terze parti.
La stragrande maggioranza del miliardo e mezzo di comuni mortali utenti di Facebook potrà solo guardare i video di personaggi noti senza poter trasmettere i propri. Fan e follower potranno però condividerli, facendone aumentare la diffusione e la popolarità dei soggetti e delle loro opere.
'Live' offre una funzionalità già in uso da altre piattaforme come Meerkat e Periscope di Twitter, che però sono aperte a tutti Altra differenza riguarda la permanenza dei video in rete: con 'Live' dopo la fine della trasmissione il video resta pubblicato su Facebook, mentre su Meerkat non viene salvato e Periscope li cancella dopo 24 ore (possono essere salvati sul dispositivo o con apposite app, tuttavia).
C'è anche un'app per questo
La popolarità Periscope e Meerkat su Twitter è recentissima, ma la possibilità di fare streaming video già esisteva con una serie di app come Livestream, Ustream e Bambuser.
Non è impossibile comunque fare lo streaming su Facebook: la piattaforma più nota è Livestream, ma c'è anche una piattaforma ideata da Tiscali, Streamago Social, applicazione che consente di 'taggare' amici e conoscenti che possono così accedere allo streaming senza uscire da Facebook.
La vera novità è la diffusione dello streaming grazie alle connessioni per 'mobile' molto più stabili. Ma nei casi in cui ci siano troppi accessi in contemporanea, la qualità del video scarseggia, e molto.