Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/fassino-renzi-fa-bene-a-trattare-con-berlusconi-17ae0fff-cb3b-41fa-8943-eedca687bd5d.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il sindaco di Torino sul dibattito per le riforme

Fassino: "Renzi fa bene a trattare con Berlusconi"

"Nel Cavaliere si rivede un pezzo di società italiana che lo legittima", così l'ex segretario dei Ds Piero Fassino. Sul cambio a Palazzo Chigi tra Renzi e Letta: "L'iniziativa del governo precedente aveva perso di credibilità"

Condividi
"Il Pd è nato per dare all'Italia un grande partito che interpretasse i valori di progresso e liberazione e Renzi li esprime pienamente, tant'è che è con lui che il Pd ha preso oltre il 40%".

Il sindaco di Torino Piero Fassino - intervistatao da Libero - esprime il proprio sostegno all'iniziativa politica del premier Matteo Renzi. Sulle riforme: "Fa bene a trattare con Berlusconi. Il Cavaliere ha dimostrato nel tempo che un pezzo di società italiana si identifica con lui. Il suo grado di legittimazione deriva da questo, non dal fatto che Renzi gli parli".

Fassino, uno dei fondatori del Pd (nel quale fece confluire i Ds) interviene anche sulla questione del cambio a Palazzo Chigi tra Letta e Renzi. "Ho preso atto che c'era una consunzione di credibilità. Non di Letta come persona, ma della sua esperienza di governo". Da qui, un cambio che Fassino ritiene inevitabile: "Se non si invertiva con un fattore di rottura, quella situazione sarebbe degenerata ulteriormente, pregiudicando non solo l'iniziativa di governo, ma anche una prospettiva politica".

In conclusione, una riflessione sul rapporto tra politica e umanità, legata proprio a quell'accaduto: "Ho fatto il segretario di partito per sette anni e so bene che ci sono momenti in cui un leader è chiamato a fare scelte difficili, che passano anche per qualche ingiustizia umana". 
Condividi