ITALIA
Situazione più critica nel pistoiese
Maltempo: forte vento in Toscana. Centinaia di alberi caduti. Disagi alla viabilità
Vento forte su tutta la Toscana dalla scorsa notte, con centinaia di alberi caduti e problemi di circolazione sulla A12 e su alcuni tratti della ferrovia tra Viareggio e Massa e tra Prato e Pistoia. Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un'auto a Capezzano
Un morto a Lucca
Un automobilista di 41 anni è morto in località Diecimo, nel comune di Borgo a Mozzano (Lucca). Secondo le prime informazioni la sua Ford Focus è stata travolta da un masso staccatosi dalla parete sovrastante. Illesa la donna che era al suo fianco.
Alberi caduti e tetti scoperchiati
Per la presenza di detriti sui binari la circolazione dei treni è sospesa tra le stazioni di Viareggio e Massa, sulla linea Pisa-La Spezia; tra Prato e Pistoia, lungo la linea Viareggio-Pistoia-Firenze; e tra Decimo Pescaglia e San Pietro, lungo la linea Lucca-Piazza al Serchio. Disagi anche sulla Genova-Ventimiglia, tra Imperia Oneglia e Imperia Porto Maurizio, per la caduta di un albero che ha danneggiato un tratto della linea elettrica di alimentazione dei treni. I regionali sono attestati in stazioni diverse e sono stati istituiti servizi sostitutivi con autocorriere.
Madonnaaaa che tempoooo Un vento enorme! pic.twitter.com/z7UU0If4sh
— ѕтяαωвєяяу (@xniallscuddles) 5 Marzo 2015
Situazione più critica nel pistoiese
A Prato, Pistoia e in alcune zone della Versilia le scuole sono chiuse. La situazione più critica è unfatti nel Pistoiese, ma colpite anche Firenze e la costa toscana, in particolare in Lucchesia e Versilia. Registrate anche interruzioni di energia elettrica. Allerta meteo in Toscana fino alle 12: è previsto mare agitato, con rischio di mareggiate sull'Elba, e neve in particolare sull'Appennino e sulle colline metallifere. Sono previste nevicate fino ai 400 metri, e in nottata sino ai 300 metri. Ingenti danni a causa del forte vento di burrasca che si è abbattuto dalla notte scorsa su tutta la Toscana.
Tre persone sono rimaste leggermente ferite per una pianta caduta su un'auto a Capezzano (Lucca).
Che disastro il vento stanotte! pic.twitter.com/Cz6F25oXbI
— anna paci (@An_di_doanbe) 5 Marzo 2015
Scuole chiuse a Senigallia#vento disumano su #Firenze Alberi e cassonetti ovunque. pic.twitter.com/ruLhP8ayr3
— Dario Baldi (@BaldiDario) 5 Marzo 2015
Allerta alluvione a Senigallia, dove le forti piogge delle ultime ore hanno fatto salire i livelli del fiume Misa e di vari torrenti. Le scuole della città resteranno chiuse per tutto il giorno. Il Centro operativo comunale invita gli abitanti delle zone Porto, Portici Ercolani e Molino Mazzaranaa spostare le auto in sosta e a salire ai piani alti delle abitazioni.
Forti disagi in Umbria
Forte vento su gran parte dell'Umbria dove ha cominciato a nevicare sulla fascia appenninica della provincia di Perugia, dal confine nord fino a Forche Canapine di Norcia. Pioggia su tutto il resto della regione secondo il quadro fornito dalla protezione civile. Il vento sta creando problemi nella zona di Città di Castello, dove i vigili del fuoco sono impegnati per alberi caduti e tetti scoperchiati, ma anche alla circolazione dei mezzi pesanti sulle strade e alle linee elettriche.
Pescara e provincia
A Pescara e provincia piove intensamente e incessantemente da ieri sera. Forti raffiche di vento sulla costa. Chiuse oggi le scuole a Montesilvano e per due giorni a Città Sant'Angelo. Nel capoluogo adriatico chiuse le golene Nord e Sud del fiume Pescara. In città e nei comuni limitrofi si registrano sottopassi allagati e strade invase dall'acqua ovunque, anche in zone che generalmente non risentono del maltempo. Frane e smottamenti in numerose aree.