POLITICA
L'ira in Aula di Renato Brunetta
Ddl province è legge. Forza Italia: "E' un golpe"
Il testo sullo svuotamento dei poteri delle province è stato approvato a Montecitorio con 260 voti favorevoli. 158 i contrari e 7 gli astenuti. La protesta in Aula del presidente dei deputati azzurri
Serracchiani (Pd): non è un golpe
Immediata è stata la replica a Brunetta del vice segretario del Pd, Debora Serracchiani: "Non è un golpe, anzi saluto con particolare soddisfazione l'impegno preso già a suo tempo dall'attuale sottosegretario Delrio e dal presidente del Consiglio Renzi che hanno lavorato insieme al Governo per approvare una riforma importante".
"Sono soddisfatta per l'impegno con cui il premier Renzi sta portando avanti con decisione il suo programma di riforme. Per quanto riguarda lo specifico delle Province - ha aggiunto Serracchiani, governatore del Friuli Venezia Giulia - come Regioni saremo pronti a presentare emendamenti che migliorino il testo e contestualmente i rapporti tra Stato e Regioni. Su questo aspetto il ministro per gli Affari regionali, Lanzetta, ha convenuto in pieno sul fatto che un impegno comune sarà utile per disciplinare al meglio il nuovo ordinamento degli Enti locali".