Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/forza-nuova-pd-presenta-mozione-per-o-scioglimento-leu-5-stelle-sottoscrivono-8fcddc6d-9638-449c-836c-1ae42405716a.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Scontri a Roma sabato scorso

Forza Nuova, Pd presenta mozione per lo scioglimento. Leu e 5 Stelle la sottoscrivono

Si impegna il governo "a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista", è scritto nella mozione. Telefonata Berlusconi-Salvini-Meloni: centrodestra unito contro tutte le realtà eversive

Condividi
Il Pd ha presentato, alla Camera e al Senato, una mozione per chiedere al governo di sciogliere l'organizzazione neofascista Forza Nuova e le altre formazioni che si richiamano al fascismo.

Nella mozione, firmata da tutti i deputati dem, si impegna il governo "a dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista". E si impegna l'esecutivo, quindi, a dare seguito "alla conseguente normativa vigente adottando i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana".

Nel testo si ricorda che "il 9 ottobre scorso, in occasione di una manifestazione contro l'obbligo del green pass per i lavoratori (che entrerà in vigore il 15 ottobre), nel centro di Roma, per l'intero pomeriggio e fino a tarda sera, si sono susseguiti duri scontri con la polizia, episodi di violenza e vandalismo culminati con il grave danneggiamento della sede della Cgil, dove alcuni manifestanti hanno fatto irruzione al piano terra devastando diverse stanze, e la successiva aggressione perpetrata durante la notte al Policlinico Umberto I, ai danni dei medici e infermieri intenti nel proprio lavoro".   

"Particolarmente allarmante - si legge - è stata la notizia trapelata dell'intenzione dei manifestanti di raggiungere nella giornata di sabato la sede di palazzo Chigi e palazzo Montecitorio, scongiurata solo grazie all'intervento delle Forze di polizia, che hanno riportato quasi una quarantina di agenti feriti, mentre non è possibile escludere che l'innalzamento dello scontro verificatosi nella giornata di sabato sia proprio dovuto alla reazione conseguente ad una forte azione di contrasto perseguita dalle Forze di polizia nell'ultimo anno".

"Al di là delle responsabilità individuali dei leader di Forza nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, già pregiudicati per gravi reati e che erano a capo dei manifestanti che hanno assaltato la sede della Cgil - al momento in stato di arresto e sulle cui responsabilità auspichiamo venga fatta luce il più presto possibile dalle autorità preposte -, colpisce - si sottolinea nel documento del Pd - la forte matrice fascista alla base delle gravi azioni violente poste in essere ai danni di un corpo intermedio, rappresentante dei diritti dei lavoratori quale quello della Cgil, azioni contraddistinte da un'inquietante carica eversiva e tali da configurare un vero e proprio attacco, con metodi violenti, alla nostra democrazia".   

"Del resto- si continua -, già in passato Forza nuova è stata protagonista di altre inaccettabili azioni di intimidazione nei confronti del libero diritto di cronaca, come per esempio nel caso della manifestazione organizzata sotto la sede della redazione del quotidiano 'La Repubblica'. E' evidente che i gravi fatti accaduti, non solo nulla hanno a che vedere con la libertà fondamentale di manifestazione del pensiero, pilastro della nostra Costituzione antifascista nata nel 1948, ma hanno purtroppo messo in evidenza come movimenti di estrema destra, dediti talvolta a rievocazioni considerate folcloristiche del passato regime, abbiano compiuto un salto di qualità, riuscendo ad infiltrarsi e ad intercettare le proteste e il malumore di tutti coloro che non hanno condiviso le scelte di governo in merito all'estensione dell'obbligo del green pass".

Crippa, M5S firma mozione Pd
"Il Movimento Cinque stelle ha firmato la mozione presentata dalla capogruppo alla Camera del Pd, Debora Serracchiani, con la quale si chiede lo scioglimento di Forza Nuova e di altri gruppi neofascisti". Lo rende noto il capogruppo M5s alla Camera, Davide Crippa.

Leu firma a mozione Pd
"Le deputate e i deputati del gruppo LeU di Montecitorio hanno sottoscritto la mozione a prima firma del capogruppo Pd Serracchiani che chiede lo scioglimento di Forza Nuova e delle organizzazioni e movimenti di ispirazione neofascista". Lo rende noto l'ufficio stampa gruppo parlamentare Liberi e uguali.

FI: impossibile sostenere mozione Pd
"I fatti di sabato scorso, le aggressioni nei confronti delle forze dell’ordine, l’assalto alla sede della Cgil, sono stati condannati in modo netto da tutte le forze politiche. Non ci possono essere ambiguità contro la violenza e contro chi usa una manifestazione di piazza per secondi fini. Al tempo stesso, però, le vicende degli ultimi giorni non vanno strumentalizzate politicamente. Proprio in questi momenti è fondamentale rappresentare al Paese un comune sentire su temi così delicati.Non esistono totalitarismi buoni e totalitarismi cattivi, e per questo motivo non è possibile per i nostri gruppi firmare o sostenere la mozione presentata dal Partito democratico".Lo affermano in una nota congiunta i capigruppo di Forza Italia di Senato e Camera, Anna Maria Bernini e Roberto Occhiuto.

Telefonata Berlusconi-Meloni-Salvini: centrodestra contro tutte realtà eversive
Come riferisce Forza Italia in unanota, "il presidente Silvio Berlusconi ha avuto un colloquiotelefonico con Giorgia Meloni e Matteo Salvini. Al centro dellaconversazione la condanna per le violenze perpetrate a Roma comea Milano, di ogni colore, a danno del sindacato e delle forzedell'ordine e la necessità di una posizione - unitaria - delcentrodestra in vista dei prossimi appuntamenti parlamentari edei ballottaggi".
Condividi