Studio dell'Eco della Stampa
G7: Taormina in vetrina, cresce la sua visibilità sui media stranieri e italiani
Tra gli argomenti relativi al summit del Gruppo dei Sette, il più trattato sui media nazionali è quello del rischio di terrorismo, seguito dal cambiamento climatico, uno dei punti fondamentali dell'agenda dei leader
La Sicilia risulta già vincitrice di questo G7. L'evento, infatti, ha messo in vetrina, davanti agli occhi del mondo, Taormina, la cui visibilità è cresciuta vertiginosamente. Lo rileva L'Eco della Stampa che ha condotto una ricerca sugli articoli dei principali giornali esteri. Durante l'ultimo anno, infatti, i media stranieri hanno pubblicato 2.319 articoli in cui viene nominata Taormina.
Dall'inizio del maggio 2017 a oggi gli articoli che citano la città siciliana sono già 786, dieci volte di più di quelli pubblicati nello stesso periodo dell'anno scorso: prima che fosse rivelata la sede del G7 i pezzi erano appena 70.
Tra i temi in relazione al vertice dei Sette, sui media nazionali italiani primeggia il rischio di terrorismo, seguito dal cambiamento climatico, che è uno degli argomenti di punta dell'agenda del summit. Infine, il personaggio del G7 di cui più si parla a livello nazionale è il presidente americano Donald Trump.
Spostando l'analisi sui media siciliani è emerso che il tema più discusso relativamente al G7 è quello dei lavori per l'organizzazione dell'evento (1.258 articoli), anche di più del tema della sicurezza del vertice (888 articoli). A seguire, gli argomenti più trattati sono il corteo "No G7" che si terrà a Giardini Naxos (362 pezzi) e l'immigrazione (243 pezzi). Il personaggio relativo al G7 di cui le testate siciliane parlano maggiormente è il Sindaco di Taormina Eligio Giardina (533 pezzi). Con 465 pezzi, Trump si accontenta del secondo posto, a cui segue Paolo Gentiloni con 385 articoli a lui dedicati. Le due leader donne del summit, Angela Merkel (139 articoli) e Theresa May (113 articoli) si aggiudicano rispettivamente il quarto ed il quinto posto.