Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/ifa-2014-berlino-dopo-samsung-smartphone-lumia-microsoft-ada833d2-8fcd-4876-a16a-951c0c937f87.html | rainews/live/ | true
TECH

A Berlino le novità su tecnologia ed elettronica di consumo

Benvenuti a Ifa 2014, dove il gadget è per tutti

La tradizionale fiera tedesca dedicata all'elettronica di consumo compie 90 anni e tutti i principali produttori mondiali sono in mostra alla più grande vetrina europea. Dopo le novità Samsung, arrivano gli smartphone Lumia di Microsoft con l'app per i selfie. E una tendenza trasversale emerge: gli schermi curvi, presenti dalle tv ultra hd ai phablet

Galaxy Note Edge di Samsung
Condividi
di Celia GuimaraesBerlino "È il 90/mo anniversario dell’Ifa quest'anno e siamo molto orgogliosi di presentare la più grande Ifa della storia. Significa che avremo 1.538 espositori da tutto il mondo. Tutte le aziende leader del mercato dell'elettronica di consumo e del mercato degli elettrodomestici saranno qui”. Così Jens Heithecker, direttore dell’Ifa, la più grande fiera della tecnologia di consumo europea, ha presentato la rassegna che si è appena aperta a Berlino.

Una fiera che è già un successo ancora prima di cominciare: “Ci aspettiamo più di 150.000 professionisti  e 100.000 visitatori perché l'Ifa, a differenza di molte altre fiere, è aperta anche al  pubblico in generale. Avremo più di 6.000 giornalisti", ha aggiunto Heithecker.

Anteprima Samsung
Qui Samsung ha presentato in anteprima i suoi due nuovi phablet (Galaxy Note 4 e Galaxy Note Edge con display curvo) e il visore per la realtà virtuale Gear Vr, una novità che ha richiamato l’attenzione dei media presenti ed è stato visto come un tentativo di catturare l’occhio del consumatore prima che la sua rivale, Apple, presenti le proprie novità all’evento di San Francisco il 9 settembre.
 
Il futuro è pieno di curve
"Ci sono molte tendenze emergenti del mercato”, ha spiegato ancora Jens Heithecker. “Naturalmente se si considerano le tendenze del mercato televisivo c’è l’UHD, i televisori ad ultradefinizione, la tv a schermo curvo,  un prodotto nuovo sul mercato che ciascuna delle grandi aziende  grandi produttori stanno presentando”.  E, in particolare, nell’insieme siamo in un un mondo connesso, dove la connettività è un grande trend per tutti i segmenti di mercato, ha ancora osservato il direttore della rassegna berlinese.
 
Lumia e le app per selfie
Dopo Samsung, è il giorno di Microsoft che all’Ifa ha lanciato i nuovi smartphone Lumia 730 e 830, con l'opzione di assistente vocale Cortana e una particolare attenzione per i selfie. Dopo aver acquistato la divisione device e servizi di Nokia ad aprile scorso, Microsoft e punta a competere con i grandi del settore.
 
I nuovi smartphone Lumia hanno sistema operativo Denim, un aggiornamento di Windows Phone. La principale novita è l'applicazione nativa Lumia Selfie, per scattare foto con la fotocamera posteriore e modificarla prima di condividerla. L’assistente vocale Cortana consente di fare telefonate, anche tramite Skype, e, come i sistemi concorrenti di iOS e Android, indicare un percorso e ricordare appuntamenti salvati nel calendario.
Condividi