TECH
E in Usa commessi imparano a usare Apple Pay
Inviare soldi con un tweet? ora si può
Facebook vorrebbe farlo, Twitter ha bruciato i tempi: almeno in Francia, è possibile usare la piattaforma per inviare denaro con un tweet. Mentre negli Stati Uniti i commessi Apple sono pronti per il debutto del sistema di pagamento 'contactless' Apple Pay, che potrebbe arrivare anche in Europa nel 2015.
L’iniziativa, limitata alla Francia, è la prima del suo genere al mondo. Consente di inviare denaro peer-to-peer via Twitter, indipendentemente dal sistema bancario usato e senza che il mittente conosca i dati bancari del destinatario.
S-money sostiene anche che il sistema apre nuovi scenari per le donazioni di beneficenza e crowdfunding, permettendo alle persone di sostenere in modo semplice queste iniziative.
Almeno in Francia, Twitter ha battuto sul tempo Facebook che, secondo il sito TechCrunch, potrebbe avviare in futuro un sistema di pagamenti mobile legato alla app Messenger, i cui utenti, insieme alla chat, presto potrebbero scambiarsi anche denaro
Apple Pay al via
Intanto sta per partire a giorni negli Stati Uniti il sistema di pagamento ‘contactless’ di Apple. Il sistema, basato su tecnologie NFC e riconoscimento di impronte Touch ID, potrebbe arrivare sul mercato americani entro fine mese e, secondo 9to5mac, sono stati avviati i primi corsi interni per formare i commessi. In Europa sono in corso trattative fra gli operatori delle carte di credito e gli istituti bancari per l'uso del servizio di pagamento.
“Stiamo lavorando con Apple e con le nostre banche partner per portare questo servizio ai mercati in Europa”, ha detto Steve Perry, Chief digital officer di Visa Europe al quotidiano economico Financial Times nel settembre scorso, confermando le notizie che il sistema di pagamento via iPhone presto sarà disponibile anche per i clienti del Vecchio Continente, anche se i tempi dell’operazione non sono certi.