Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/la-sonda-rosetta-riattivata-dopo-957-giorni-52d3f528-51be-4696-9877-d3c47b884303.html | rainews/live/ | true
TECH

Il risveglio della sonda spaziale dopo 957 giorni

Buongiorno, Rosetta!

Dopo dieci anni finisce il lungo sonno della sonda spaziale in viaggio oltre Giove, verso una lontana cometa. Messa in 'ibernazione' nel giugno 2011 per risparmiare carburante, è stata riattivata con successo. Tra alcune ore comincerà a trasmettere informazioni.

La sonda Rosetta verso i confini del sistema solare
Condividi

Rosetta, la sonda dell'Agenzia Spaziale Europea integrata da Thales Alenia Space e lanciata verso la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko il 2 Marzo 2004, non è più 'addormentata'. La sonda è stata riattivata dopo un periodo di ibernazione iniziato l'8 Giugno 2011.

Dopo la sveglia, la sonda Rosetta ha cominciato ad eseguire la lunga serie di operazioni che nel tardo pomeriggio, fra le 18,30 e le 19,30 italiane, le permetterà di inviare a Terra il suo primo segnale dopo 31 mesi di ibernazione.
   
"Il computer di bordo di Rosetta è stato programmato per dare la sveglia in automatico", spiega il responsabile delle operazioni di Rosetta per l'Agenzia Spaziale Europea (Esa),
Andrea Accomazzo. Dal momento in cui è suonata la sveglia saranno necessarie almeno sei ore e mezzo perché la sonda sia in grado di puntare verso Terra l'antenna che nei prossimi mesi le permetterà di inviare alla Terra le immagini dell'avvicinamento al suo obiettivo finale, la cometa Churymov-Gerasimenko.


Lungo sonno

In questi dieci anni, Rosetta ha seguito una lunga traiettoria interplanetaria che l'ha portata oltre l'orbita di Giove.
Lanciata nel 2004, Rosetta può scrivere diverse pagine nella storia delle missioni spaziali. Per limitare i consumi di carburante, Rosetta è ibernata dall’8 giugno 2011.  Il prossimo agosto raggiungerà la cometa Churyumov–Gerasimenko, a 675 milioni di chilometri dal Sole.
Sarà la prima in assoluto ad orbitare intorno a un oggetto di questo tipo e soprattutto, a novembre, sgancerà sul nucleo un piccolo lander, Philae, che ne analizzerà la composizione e scatterà foto dalla superficie. Infine, per alcuni mesi, monitorerà i cambiamenti della cometa mentre si avvicina al Sole.

Le comete si sono formate miliardi di anni fa. Studiandone una così da vicino, Rosetta ricaverà preziose informazioni sulle origini del Sistema solare.


Ricerca italiana 

Gran parte della progettazione di Rosetta è di Thales Alenia Space, che ha preso parte alla missione spaziale in qualità di contraente principale per le attività di assemblaggio, integrazione e prove del satellite e per la campagna di lancio, per le quali ha provveduto anche alla definizione ed all'approvvigionamento delle attrezzature meccaniche ed elettriche di supporto a Terra.

Watch live streaming video from eurospaceagency at livestream.com


 

Condividi
sonda Rosetta
  • pessimo
  • scarso
  • medio
  • buono
  • ottimo