Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/m5s-riunione-senato-esplusi-db542425-f796-46d7-8f43-fb11a0e308cf.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Rischio di ulteriori defezioni

M5S, il momento della riunione chiave

L'incontro è stato formalmente convocato per riorganizzare i compiti dei pentastellati nelle Commissioni, dopo le espulsioni degli ultimi giorni. Mentre i senatori 5 stelle cacciati da Grillo (Bencini, Bignami, Casaletto, Mussini e Romani) si presentano alla riunione. La Bencini entra con le lacrime agli occhi

Beppe Grillo
Condividi
Roma Inizia con le lacrime di Alessandra Bencini la riunione del gruppo del Movimento 5 Stelle al Senato, alla quale partecipano anche i cinque senatori dimissionari ed espulsi dal movimento (Bencini, Bignami, Casaletto, Mussini e Romani). Alla domanda dei giornalisti sul suo stato d'animo, infatti, Bencini ha iniziato a piangere mentre si apprestava a entrare nell'aula della X commissione dove si tiene la riunione. I cinque senatori avevano rassegnato le dimissioni in segno di protesta per l'espulsione di 4 colleghi. Ma anche loro hanno subito lo stesso destino per decisione di Grillo, motivata in un post. Le cinque espulsioni, per il capogruppo Vincenzo Santangelo, non devono essere votate dal gruppo o dalla rete.
 
La riunione è stata formalmente convocata per riorganizzare i compiti dei pentastellati nelle Commissioni, dopo le espulsioni degli ultimi giorni. Mentre i senatori 5 stelle arrivano alla spicciolata alla riunione, spunta anche una 'lavagna' con la nuova redistribuzione dei posti nelle commissioni parlamentari. Una lavagna che viene letteralmente trascinata nell'aula della commissione Industria di Palazzo Madama dal capogruppo Santangelo. I nomi degli espulsi sono evidenziati da un riquadro in colorato: loro dovranno essere sostituiti da altri 5 stelle.

Nella riunione però potrebbero esserci ulteriori defezioni, perché nel Movimento le ultime espulsioni hanno suscitato polemiche. Adesso il gruppo M5S al Senato può contare su 41 senatori: erano 50. Se ci fossero altre dimissioni, invece, salirebbe a 18 il numero di senatori che hanno lasciato il gruppo dall'inizio della legislatura su un totale di 54 eletti. Mentre gli espulsi polemizzano con Grillo tramite media e Social Network, a Milano è stata intercettata una lettera con proiettili indirizzata a due degli ex senatori 5Stelle Ornella e Battista.
 
Condividi