ITALIA
Domenica d'inverno
Maltempo, scuole chiuse domani in Molise e in Puglia. Interrotti i collegamenti con le Eolie
Neve a bassa quota e sulle coste delle regioni adriatiche. Il provvedimento di chiusura delle scuole preso in diversi comuni del Molise e a Bitonto, Puglia
Tutte e sette le Isole Eolie risultano prive di collegamenti, bloccato il traffico marittimo di traghetti e aliscafi a causa del vento che soffia fino a 60 km/h, il mare ha raggiunto forza 6-7. Temperature scese dai 18 a 8 gradi.
Molise sotto la neve (e con lo sciame sisimico)
Peggiora con il passare delle ore la situazione in Molise per il maltempo. Nevica senza sosta da ieri sera su quasi tutta la regione, anche a quote basse, e le temperature sono precipitate di una decina di gradi. A Campobasso più di 20 centimetri di neve e quasi cento mezzi in azione per sgomberare le strade e i marciapiedi. Il manto bianco ha invece raggiunto il mezzo metro nelle zone di montagna e la temperature è scesa fino a cinque/sei gradi sotto zero.
I sindaci di diversi piccoli comuni hanno già deciso la chiusura delle scuole per la giornata di domani. L'ondata di gelo crea particolare preoccupazione tra i cittadini perché coincide con lo sciame sismico che da giorni sta interessando la zona di Campobasso e che ieri sera, dopo la forte scossa delle 19.55, ha costretto molte persone a stare a lungo in strada o nelle macchine.
Scuole chiuse a Bitonto
Scuole chiuse domani anche a Bitonto dove dopo una nota della Protezione civile che preannuncia un peggioramento delle condizioni meteo con "abbassamento delle temperature e probabilita' di precipitazioni nevose fino a 100-200 metri", il Sindaco di Bitonto ha disposto per domani la "chiusura totale di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale, pubbliche e private". In generale, il maltempo e la neve colpiranno tutto l'entroterra barese.
Temperature basse e nevicate nell'entroterra e lungo la costa nelle Marche, colpite da un'ondata di maltempo peraltro annunciata dalla Protezione civile. Ghiaccio a tratti sull'autostrada A14. Un incidente avvenuto stamane che ha coinvolto due autovetture a Smirra di Cagli (Pesaro Urbino) potrebbe essere stato causato dal ghiaccio.
In Basilicata per la neve che sta interessando tutta la regione e che continuerà nelle prossime ore, sono state rinviate a data da stabilirsi, le gare di calcio dilettanti.