Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/maltempo-genova-liguria-carrara-b214d0e7-21f0-4eaa-b495-ee901fc0a7e2.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Torna la paura per la pioggia

Maltempo: evacuazioni a Carrara, allerta a Genova

A Genova ieri notte sono esondati i rivi Veilino in Valbisagno e il rio San Pietro, a Cornigliano. L'assessore alla protezione civile del comune: "La situazione per il momento è sotto controllo". A Carrara il sindaco: "Evacuare piani terra"

La Presse
Condividi
Sta peggiorando la situazione del maltempo in Toscana, mentre la Liguria resta in allerta. Criticità rossa per rischio idrogeologico nelle due regioni, arancione in Piemonte; tante le scuole chiuse.

Carrara, sindaco: "Evacuare piani terra"
Intanto il sindaco di Carrara Angelo Zubbani ha firmato un'ordinanza per evacuare tutti i piani terra della "zona rossa" di Marina di Carrara nei pressi del torrente Carrione che nella notte si è gonfiato, senza però uscire dagli argini. Ha retto la tamponatura provvisoria realizzata con i massi delle cave del tratto di argine crollato ad Avenza dopo l'alluvione di mercoledì. La popolazione è sempre più esasperata: la città è divisa fra le proteste contro il sindaco, accusato di non aver garantito la sicurezza dei cittadini e i tavoli tecnici per affrontare un'altra eventuale tracimazione. 

In Toscana è sorvegliata anche la zona dell'Arcipelago per piogge abbondanti. Due grossi pini sono caduti a causa degli acquazzoni durante la notte nella zona di Castelnuovo della Misericordia (Livorno). Un pino si è abbattuto su una strada sterrata vicinale a poca distanza da via Vecchia Livornese e l'altro in un campo adiacente. 

Genova: due esondazioni
Massima attenzione per i corsi d'acqua e infatti già ieri sera a Genova, a causa delle forti precipitazioni, due rivi sono esondati: il Veilino in Valbisagno e il rio San Pietro, a Cornigliano; quest'ultimo è uscito dagli argini poco dopo le 22 allagando cantine e primi piani delle abitazioni che sorgono sul rivo.

"I punti critici sono tutti monitorati - ha detto l'assessore alla protezione civile del comune di Genova Gianni Crivello - il Bisagno resta negli argini. La situazione per il momento è sotto controllo". L'allerta 2 permarrà fino alla mezzanotte.
 
Condividi