ITALIA
Torna la paura per la pioggia
Maltempo: evacuazioni a Carrara, allerta a Genova
A Genova ieri notte sono esondati i rivi Veilino in Valbisagno e il rio San Pietro, a Cornigliano. L'assessore alla protezione civile del comune: "La situazione per il momento è sotto controllo". A Carrara il sindaco: "Evacuare piani terra"
Carrara, sindaco: "Evacuare piani terra"
Intanto il sindaco di Carrara Angelo Zubbani ha firmato un'ordinanza per evacuare tutti i piani terra della "zona rossa" di Marina di Carrara nei pressi del torrente Carrione che nella notte si è gonfiato, senza però uscire dagli argini. Ha retto la tamponatura provvisoria realizzata con i massi delle cave del tratto di argine crollato ad Avenza dopo l'alluvione di mercoledì. La popolazione è sempre più esasperata: la città è divisa fra le proteste contro il sindaco, accusato di non aver garantito la sicurezza dei cittadini e i tavoli tecnici per affrontare un'altra eventuale tracimazione.
In Toscana è sorvegliata anche la zona dell'Arcipelago per piogge abbondanti. Due grossi pini sono caduti a causa degli acquazzoni durante la notte nella zona di Castelnuovo della Misericordia (Livorno). Un pino si è abbattuto su una strada sterrata vicinale a poca distanza da via Vecchia Livornese e l'altro in un campo adiacente.
Genova: due esondazioni
Massima attenzione per i corsi d'acqua e infatti già ieri sera a Genova, a causa delle forti precipitazioni, due rivi sono esondati: il Veilino in Valbisagno e il rio San Pietro, a Cornigliano; quest'ultimo è uscito dagli argini poco dopo le 22 allagando cantine e primi piani delle abitazioni che sorgono sul rivo.
"I punti critici sono tutti monitorati - ha detto l'assessore alla protezione civile del comune di Genova Gianni Crivello - il Bisagno resta negli argini. La situazione per il momento è sotto controllo". L'allerta 2 permarrà fino alla mezzanotte.