Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/manovra-italia-viva-punta-i-piedi-sulle-tasse-vertice-da-conte-f9ca11f2-d98c-465d-9d2a-c94be91e03d5.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Governo sotto stress

Manovra, scontro nel governo sulle tasse. In corso vertice della maggioranza

Il partito di Renzi contrario a tasse su plastica e auto. Tutti da Conte nel pomeriggio

Condividi
Tensione nella maggioranza sulla manovra. Italia Viva, dopo aver annunciato l'arrivo di sub-emendamenti per eliminare del tutto plastic tax e revisione della tassazione delle auto aziendali, ha posto il tema anche nel corso delle riunioni in Senato, fino ad abbandonare i lavori, e ha chiesto un incontro con il governo.

Vertice da Conte
Poco prima delle 18, è iniziato il vertice sulla manovra a Palazzo Chigi. Al tavolo con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ci sono Teresa Bellanova e Luigi Marattin (Iv), Antonio Misiani (Pd), Cecilia Guerra (Leu), Laura Castelli e Federico D'Incà (M5s).

Si cerca un'intesa sugli emendamenti alla manovra che si voteranno da domani in Senato.

Franceschini: "Ampliare il bonus facciate"
"In Parlamento si sta ragionando in queste ore" sulla possibilità di estendere il bonus facciate "anche agli alberghi". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in occasione dell'assemblea annuale di Assoimmobiliare, parlando del possibile ampliamento degli edifici interessati al credito fiscale del 90%. Il beneficio potrebbe quindi non limitarsi alle case e ai condomini.

Secondo Franceschini "per il futuro c'è bisogno di pensare anche agli immobili pubblici, dello Stato o dei comuni". Come, aggiunge, "credo che sia giusto pensare a come attrarre investitori, anche stranieri, nel mercato immobiliare residenziale, non solo a destinazione commerciale.Questo è un grande tema da portare avanti insieme", dice. In generale per il ministro la questione della rigenerazione urbana oggi si impone, soprattutto a livello di periferie, "anche per questo - sottolinea - nella riorganizzazione del ministero c'è un servizio che per la prima volta si occupa esclusivamente di periferie e rigenerazione urbana".
Condividi