POLITICA
Roma
Campidoglio, Raggi: non temo le parole di Marra. Primo "no" a bilancio comunale
L'assessore Mazzillo: dopo le modifiche riproporremo il bilancio con più forza. Le opposizioni: Raggi si dimetta
"Non temo né le parole di Marra né l'esposto di Raineri", ha poi detto Raggi a margine della messa per i dipendenti capitolini all'Ara Coeli. La sindaca, rispondendo ai cronisti, ha detto: "Marra non mi ricattava".
De Vito (M5S): parere negativo a bilancio capitolino
"E' stato depositato il parere dell'Oref (l'Organismo di Revisione Economico-Finanziaria del Comune) e non è favorevole". Così il presidente dell'assemblea capitolina Marcello De Vito annunciando il parere negativo dell'Oref al bilancio 2017-19. De Vito ha quindi sospeso la seduta e convocato la capigruppo e a quanto si apprende ha già sconvocato la riunione dell'assemblea di domani che era dedicata all'esame della manovra. Il Pd ha gridato dai banchi "a casa, a casa".
L'organo di revisione finanziaria del Campidoglio (Oref) "ritiene non sufficienti gli spazi di finanza pubblica necessari al rispetto dell'equilibrio finanziario in relazione alle necessità che potrebbero rivelarsi rispetto al riconoscimento dei debiti fuori bilancio, alle passività potenziali comunque presenti e a tutte le criticità evidenziate nel presente parere ed esprime parere non favorevole, sulla proposta di approvazione del bilancio di previsione 2017-2019 e relativi allegati", si legge.
Mazzillo: dopo le modifiche riproporremo il bilancio con più forza
"Come riconosciuto dallo stesso Oref, questo è un bilancio vero, ispirato a criteri di prudenza e
credibilità. Dopo le opportune modifiche lo riproporremo, con più forza e determinazione di prima". Lo scrive, in un post su Facebook, l'assessore al Bilancio di Roma Capitale Andrea Mazzillo dopo il parere non favorevole dell'Oref sul bilancio.
Di Biase (Pd): è la prima volta che Oref boccia bilancio
"L'Oref ha espresso parere contrario rispetto al Bilancio. È la prima volta che si verifica. Non era mai successo. Il presidente De Vito ha chiesto di sconvocare le sedute di oggi domani. La richiesta che facciamo noi è di mandare subito il parere di nuovo in Giunta perché così non è possibile procedere alla votazione del bilancio. Ci esporremmo a un possibile esposto della corte dei conti. In sostanza nel dispositivo si dice che non si rispettano gli spazi di finanza pubblica". Così la capogruppo del Pd in Campidoglio, Michela Di Biase. "Politicamente - ha aggiunto - la bocciatura ci colpisce molto, ci avevano rassicurato sulla tessitura del bilancio che non è non avvenuta. Si mettessero di nuovo a lavoro e in tempi brevi".
Bordoni (Fi): svolta o parola a romani
"La bocciatura da parte dell'Oref è l'ennesima prova di incapacità amministrativa e politica della giunta Raggi. Dopo sei mesi i romani hanno capito a che livello siamo arrivati. Manca una visione strategica oltre ad una giunta che evidentemente non è in grado di amministrare. Auspichiamo una svolta decisa altrimenti meglio restituire la parola ai cittadini". Così Davide Bordoni, capogruppo di Forza Italia in Campidoglio.
Onorato (L.Marchini): Raggi si dimetta, bilancio in default
"La Raggi rassegni le dimissioni, la loro improvvisazione uccide Roma. L'avevamo detto e non ci hanno voluto dar retta, questo bilancio manda in default la Capitale d'Italia". Così il capogruppo capitolino della lista Marchini Alessandro Onorato commenta il parere non favorevole dell'Oref sul bilancio di previsione 2017-2019. "Il fondo passività è sballato, non copre i debiti fuori bilancio e le passività potenziali - aggiunge Onorato -. Le municipalizzate sono fuori controllo, ha fatto bene l'Oref a dirlo chiaramente. Ora bisogna rifare il bilancio".
Fassina: Grillo valuti se condizioni continuare
"Io chiedo a Beppe Grillo di mettersi una mano sulla coscienza e ricordarsi che c'è una città che va amministrata, di verificare se hanno le condizioni politiche e amministrative per andare avanti. A me pare che le condizioni siano davvero scarse". Così Stefano Fassina di Si-Sel dopo il parere negativo dell'Oref. Fassina rivolge analogo appello anche alla sindaca Raggi.
Fdi-An: Raggi si dimetta
"E' un atto incredibile, non c'è mai stato un parere negativo dell'Oref. Se i Cinque stelle non sono in grado di governare ne devono prendere atto, fare un passo indietro e dare di nuovo la parola ai romani, loro che davano lezioni di amministrazione a tutte le amministrazioni precedenti". Così il capogruppo di Fdi-An Fabrizio Ghera a margine della seduta dell'Assemblea Capitolina dopo la bocciatura del primo bilancio previsionale della Giunta Raggi.
La protesta delle opposizioni
In precedenza, protesta delle opposizioni in Consiglio comunale capitolino nei confronti della sindaca Raggi, che dopo una breve dichiarazione all'aula sulla nuova composizione della sua giunta è andata via per partecipare alla messa di Natale per i dipendenti del comune. Alessandro Onorato della lista Marchini, Michela De Biase del Pd e di Andrea De Priamo di Fratelli d'Italia hanno sottolineato la scorrettezza istituzionale del primo cittadino che non ha ascoltato le repliche.