Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/meloni-fdi-non-ha-chiesto-di-entrare-siamo-a-opposizione-7a7041c1-c6ea-4c51-9163-86066b165646.html | rainews/live/ | true
POLITICA

"Mezz'ora in più "

Meloni: Fdi non ha chiesto di entrare, siamo all'opposizione

"Fdi ha preso dei voti dicendo che cosa andava a fare al governo della nazione. Se mi si dice che devo rinunciare a quello in cui credo perché sono troppo di destra o mi si dice che devo accettare un presidente del Consiglio del M5S che è lontano da me anni luce, non ci sto. Per tutto il resto, vediamo" incalza il Presidente di Fratelli d'Italia

Condividi
"Oggi Fdi è all'opposizione. Scelgo sulla base delle risposte che mi si danno. Se il premier sarà dei 5stelle diremo 'no, grazie'". Lo ha detto la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ospite di "Mezz'ora in più "su RaiTre.

E prosegue: "Fdi ha preso dei voti dicendo che cosa andava a fare al governo della nazione. Se mi si dice che devo rinunciare a quello in cui credo perché sono troppo di destra o mi si dice che devo accettare un presidente del Consiglio del M5S che è lontano da me anni luce, non ci sto. Per tutto il resto, vediamo". Oltre che con Di Maio ce l'ha anche con Salvini?: "Non ce l'ho con nessuno, io giudico i fatti. Vedo che cosa si propone e decido che cosa fare. Ho il vantaggio della libertà data dal fatto che nessuno in Fdi è disposto in cambio di una poltrona a rinunciare a quello che è".


Riabilitazione Berlusconi rafforza centrodestra
Sulla 'riabilitazione' di Silvio Berlusconi, Meloni risponde: "Penso che il centrodestra non possa che uscirne complessivamente rafforzato. Presumibilmente se noi tornassimo al voto e avessimo la fortuna di poter finalmente contare su un premio di maggioranza, riusciremmo noi ad arrivare al governo della nazione. Non so se questo cambia il quadro, sicuramente rafforza il centrodestra: quindi, chi deve riflettere rifletta". 

Non condivido 'no' Mattarella
"Abbiamo chiesto l'incarico per il centrodestra - ha ricordato la leader di Fdi- e bisognava contestare con maggiore decisione la scelta del Presidente Mattarella di non dare l'incarico al centrodestra e a Matteo Salvini. Noi abbiamo portato una soluzione al Presidente Mattarella, il Presidente della Repubblica ci ha risposto che non era possibile perchè non avrebbe dato l'incarico in assenza di una maggioranza. Non capisco la scelta del Presidente che il giorno successivo ha detto che avrebbe mandato in Parlamento un governo proprio, fatto di persone che noi non sappiamo neanche chi siano e che sulla carta ha dei numeri molto più risicati di quelli che aveva il centrodestra. Siamo una Repubblica parlamentare e tutto quello che accade in Parlamento è sovrano rispetto a qualsiasi tipo di scelta".

Condividi