ITALIA
Sbarchi anche in Sardegna
Migranti, ancora sbarchi a Lampedusa. Nella notte 130 nuovi arrivati
Resta critica la situazione sull'isola. Nel centro d'accoglienza 870 persone. Alarm Phone: barca in fuga dalla Libia
Gli stranieri, tra cui donne e bambini, sono stati trasferiti nel centro di accoglienza che può contenere 95 persone e che al momento ospita circa 870 migranti. E proprio per alleggerire l'hotspot, proseguono i trasferimenti disposti dalla prefettura di Agrigento, che opera in stretto contatto con il Viminale.
Lunedì - giornata caldissima anche a seguito della fuga di massa dal centro di Porto Empedocle - il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese aveva annunciato il trasferimento dalla Sicilia di 520 migranti.
Barca in fuga dalla Libia
Intanto, Alarm Phone annuncia via Twitter: "Da stanotte siamo in contatto con una barca in pericolo in fuga dalla Libia. A bordo 17 persone di cui 3 bambini. La comunicazione è difficile e si è interrotta alle 7. Le persone nel panico non hanno potuto darci coordinate corrette. Le autorità sono informate e devono attivarsi per le ricerche".
Sbarchi in Sardegna
Non si arrestano anche gli sbarchi di migranti dall'Algeria sulle coste sud-occidentali della Sardegna, dove dalle 19 di lunedì alle 8.30 di martedì Guardia di finanza e carabinieri hanno intercettato in
tutto 49 persone, fra le quali una donna, due adolescenti e due sedicenti tunisini.