ITALIA
Fu inaugurato a marzo del 2011
Migranti. Salvini: "Da metà luglio chiude il Cara di Mineo. Dalle parole ai fatti"
Attualmente nel centro di accoglienza vivono 152 persone. Il picco è stato registrato il 7 luglio 2014 con 4.173 ospiti
La struttura - al centro di diverse inchieste - fu inaugurata a marzo del 2011 dall’allora governo Berlusconi e dall’ex ministro dell’Interno leghista Roberto Maroni, quello che fu chiamato “Il villaggio della solidarietà” nacque all’interno del Residence degli aranci: 400 villette che originariamente dovevano essere destinate ai marines della vicina base militare americana di Sigonella.
Salvini: "Dalle parole ai fatti"
"Dalle parole ai fatti" dice il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Grazie ai #portichiusi abbiamo svuotato i grandi centri come Cona e Bagnoli in Veneto e Castelnuovo di Porto a Roma. Ora è il turno di Mineo: è una buona notizia per chi, per anni, ha vissuto in zona subendo criminalità e disagi. Un pensiero particolare ai familiari e agli amici di Vincenzo Solano e Mercedes Ibanez, brutalmente uccisi nel 2015 da un delinquente immigrato che viveva nel Cara. Ai loro cari il nostro pensiero e il nostro abbraccio: non ci siamo dimenticati".
Grazie ai #portichiusi abbiamo svuotato i grandi centri immigrati come Cona e Bagnoli in Veneto e Castelnuovo di Porto a Roma. Ora è il turno di Mineo, che CHIUDEREMO entro luglio: una buona notizia per chi, da anni, vive in questa zona subendo criminalità, degrado, violenza. pic.twitter.com/qFdXRXRRZn
— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 12 giugno 2019