TENDENZE
Moda: Angela Missoni lascia la direzione creativa della maison
Dopo 24 anni passati alla guida del brand di famiglia, Angela Missoni lascia il timone creativo dello storico marchio di Sumirago. La stilista continuerà a dedicarsi al ruolo di presidente della società, mentre a tenere le redini dello stile ci sarà Alberto Caliri, designer e da anni braccio destro di Angela Missoni.
Un passo indietro - spiegano dall'azienda - per abbracciare anche una clientela millennial e dare spazio a un terzo capitolo della maison, iniziato lo scorso maggio con l'arrivo del nuovo ad Livio Proli e il suo piano 2021-2025 per il rilancio, condiviso all'unanimità dai soci.
Secondo quanto comunicato, la sua ultima collezione è quella presentata lo scorso febbraio con un video. In quell'occasione, incontrando la stampa, Angela aveva spiegato che nel 2020 "abbiamo lavorato tanto sulla risistemazione dell'azienda, con un nuovo ad assunto in piena pandemia e abbiamo lavorato per la ripartenza senza piangere su noi stessi. Per noi è stato un anno come 10 di prima".
Angela Missoni, dopo 24 anni di direzione creativa, non lascerà l'azienda, di cui diventerà presidente. Per ora, a disegnare le collezioni, il suo braccio destro e design director Alberto Caliri, che da 12 anni affianca la terzogenita di Taj e Rosita. Il 31 maggio verrà presentata ai buyers come sempre la pre collezione per la prossima primavera, mentre la prima sfilata sarà a settembre a Milano.
Lo scorso marzo anche Margherita, figlia di Angela, aveva lasciato la direzione creativa della linea M Missoni, che disegnava dal 2018. A ottobre la maison aprirà a Shanghai e nel 2022 a Pechino, facendo il suo ingresso sul mercato cinese anche nell'ecommerce con il partner T-Mall.