Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/monte-dei-paschi-perquisizioni-in-tutta-italia-banca-parte-lesa-truffa-banda-del-5-per-cento-eafbf095-4f6d-42a0-91eb-028b8129a95b.html | rainews/live/ | true
ITALIA

L'indagine della Procura di Siena sulla cosiddetta banda del 5%

Monte dei Paschi, ipotesi di truffa ai danni della banca. La Consob verifica il titolo in borsa

L'istituto di credito senese sarebbe parte lesa. Perquisizioni in tutta Italia, anche nei confronti di dipendenti ed ex, come sviluppo dell'inchiesta sulla "banda del 5%" che avrebbe operato una truffa di circa 90 milioni ai danni della banca. La Consob ha avviato in tempo reale verifiche sull'andamento del titolo Mps in Borsa

Condividi
Perquisizioni in tutta Italia da parte della Guardia di Finanza, per l'ipotesi di truffa ai danni del Monte dei Paschi di Siena. L'indagine parte proprio dal capoluogo di provincia toscano ed è uno sviluppo dell'inchiesta sulla cosiddetta "banca del 5%" che avrebbe frodato l'isituto di credito per oltre 90 milioni. Anche la Consob ha fatto sapere di aver avviato in tempo reale le verifiche sull'andamento di Mps in Borsa. 

Consob: verifiche sull'andamento di Mps in borsa
La Commissione, a quanto si apprende, avrebbe individuato alcuni intermediari, italiani ed esteri, particolarmente attivi sul titolo e ha fatto partire le richieste per individuare per conto di chi stanno operando.

L'indagine della Finanza sulla "banda del 5%"
Il raggiro sarebbe avvenuto attraverso movimenti di denaro su vari conti correnti intestati a società e fiduciarie con sedi in Paesi offshore. Le indagini riguardano la 'banda del 5 per cento', così detta perché su ogni operazione significativa pretendeva tale percentuale come "cresta", grazie alla quale avrebbe ottenuto un guadagno spropositato, trasferito in banche estere. "Un consolidato sodalizio criminale che ha operato in più Stati, per oltre quattro anni ed è a tutt’oggi vitale", ha scritto  il gip di Siena Ugo Bellini nell’ordinanza relativa alle nuove indagini. Il magistrato ha inoltre evidenziato "nessun disegno criminoso, per quanto ampio e generico, può esplicarsi per un periodo di tempo esteso senza una adeguata base associativa, che serva ad assicurare stabilità, organizzazione ed efficienza".



 
Condividi