Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/olanda-il-premier-verso-il-quarto-mandato-1c75931f-426f-42cd-83fd-2d46658c9278.html | rainews/live/ | true
EUROPA

Elezioni Olanda: il premier Rutte verso il quarto mandato

Avanzano anche i socioliberali D66. Cala il partito di estrema destra

Condividi
Secondo gli exit poll della tv pubblica olandese Nos, il Partito popolare per la libertà e la democrazia, Vvd, del premier uscente Mark Rutte, conquista 2 seggi rispetto alle precedenti elezioni del 2017 e ottiene 35 deputati su 150 nella Camera bassa del Parlamento.

Al secondo posto i socioliberali di D66, che avanzano a 27 seggi (+8) erano 19 nel 2017, al terzo posto il partito di estrema destra e islamofobo Pvv di Gert Wilders, che si ferma a 17 seggi, in calo di tre.  Calano anche i verdi con 8 seggi contro i 14 del 2017.

Secondo gli exit poll, dunque, Rutte, 54 anni, si appresta a ottenere il suo quarto mandato di governo, una longevità' che lo pone dietro solo ad Angela Merkel e Viktor Orban. Il premier uscente dovrebbe tornare a formare con i liberali centristi del D66, diventato secondo partito olandese, riportando il miglior risultato elettorale di sempre: il massimo risale al 1994 quando ottennero 24 seggi in Parlamento. 

Al quarto posto, dopo il Partito della libertà di Wilders, i cristiano democratici del Cda, che perdono cinque seggi, fermandosi a 14, in calo come gli alleati del Cdu, che scendono da 5 a 4 deputati. Stabili i laburisti del Pvda a nove seggi.

Per il Pvv in discesa, sale il Forum per la democrazia, il partito di estrema destra di Thierry Baudet, che passa da due a sette deputati. 

La tv pubblica ha fatto sapere come l'incertezza causata dal voto nella pandemia Covid-19 renda i margini di errore più ampi rispetto ad altre elezioni. "Una differenza di due seggi per partito si può verificare più spesso. Una differenza di oltre due seggi non può essere completamente esclusa", ha comunicato in una nota.

Per il frugale Rutte il difficile compito di ritagliarsi una maggioranza autosufficiente in un variegato panorama politico, composto da 37 tra partiti e partitini e una forte frammentazione. Già giovedì 18 lo scacchiere si potrà delineare dopo che il presidente della Camera dei Rappresentanti incontrerà il leader del partito che ha ottenuto più voti per conferirgli un incarico esplorativo. 

Per Rutte sul suo tavolo sempre l'emergenza legata al Covid-19, la campagna di vaccinazione e il malcontento popolare legato alle misure adottate come il coprifuoco ed il lockdown.
Queste elezioni politiche sono state considerate come un test per la gestione dell'epidemia da parte dell'attuale governo. Le urne sono state allestite in luoghi insoliti come il Museo Van Gogh di Amsterdam, alberghi, stazioni ferroviarie, chiese e centri in tutti l'Olanda, dove a volte si poteva votare in bicicletta o in auto. Le cabine elettorali venivano santificate ogni mezz'ora circa.

Il conteggio dei voti dovrebbe durare tutta la notte. 
Condividi