ITALIA
Lampedusa agosto 2019
Open Arms, tribunale accusa Salvini: plurimo sequestro persona
Nuova richiesta dei magistrati siciliani che ipotizzano per Salvini il reato di "plurimo sequestro di persona aggravato". Il 27 febbraio voto giunta Senato sul leader della Lega. Sul "caso Gregoretti", confermato il 12 febbraio il voto finale dell'Aula di Palazzo Madama
Salvini, sottolineano ancora i magistrati nel documento che è stato pubblicato sul sito della Giunta, non ha "esitato positivamente le richieste di Place of safety inoltrate al suo Ufficio di Gabinetto dall'Italian maritime rescue coordination center" per tre volte - il 14, il 15 e il 16 agosto - "così provocando consapevolmente l'illegittima privazione della libertà personale dei migranti, costringendoli a rimanere a bordo della nave per un tempo giuridicamente apprezzabile, precisamente dalla notte tra il 14 e il 15 agosto sino al 18, quanto ai soggetti minorenni, e per tutti gli altri sino al 20 agosto", quando la Procura di Agrigento pose l'imbarcazione sotto sequestro preventivo e dispose lo sbarco di tutti. L'allora ministro, affermano ancora i giudici, avrebbe dovuto rispondere alle richieste "senza ritardo" "per ragioni di ordine e sicurezza pubblica, di igiene e sanità".
Il 27 febbraio voto giunta Senato su Salvini
Si terrà nel pomeriggio del 27 febbraio il voto della Giunta per le immunità del Senato sulla richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini presentata dal Tribunale dei ministri di Palermo per la vicenda Open Arms. Lo ha stabilito secondo quanto si apprende l'ufficio di presidenza.
Gregoretti, confermato il 12 febbraio il voto finale dell'Aula del Senato
Resta confermato, inoltre, il 12 febbraio il voto finale dell'aula del Senato sull'autorizzazione a procedere nei confronti di Matteo Salvini sul caso Gregoretti. L'ha deciso la conferenza di capigruppo di Palazzo Madama. La seduta comincerà alle 9.30.