SPETTACOLO
Maggior numero di statuette vinte nella categoria 'miglior film straniero'
Da 'La strada' a 'La Grande bellezza': l'Italia fa il pieno di Oscar
La lunga serie di riconoscimenti inizia nel 1957 con il capolavoro di Federico Fellini. Dopo di noi c'è la Francia con 9 Oscar e poi Spagna e Giappone con 4 statuette conquistate nella categoria
La lunga serie di riconoscimenti inizia nel 1957: vince 'La strada' di Federico Fellini. L'anno dopo sarà sempre il Maestro a ricevere la statuetta per 'Le notti di Cabiria'. Nel 1964 sarà ancora un capolavoro felliniano a ricevere il riconoscimento dell'Academy Awards: '8 e mezzo' riporta la statuetta in Italia. L'anno successivo, è il 1965, l'Oscar va a 'Ieri, oggi e domani' diretto da Vittorio De Sica. Nel 1971 è 'Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto', diretto da Elio Petri che farà sventolare nuovamente il Tricolore a Hollywood. Nel 1972 vince 'Il Giardino dei Finzi Contini', arriva il bis per De Sica. Nel 1975 è la volta di 'Amarcord', ancora Fellini.
Nel 1990, quindici anni dopo da 'Amarcord', l'Italia torna a vincere come miglior film straniero con 'Nuovo Cinema Paradiso' diretto da Giuseppe Tornatore. Due anni dopo a conquistare l'Oscar sarà Mediterraneo, diretto da Gabriele Salvatores. A farci sorridere di nuovo nel 1999 sarà un esilarante Roberto Benigni con 'La vita è bella'. La storia ci porta fino a questa notte, quindici anni dopo dall'abbraccio tra Sofia Loren e Benigni. 'La Grande bellezza', una notte indimenticabile. Una notte di grande bellezza a Hollywood.