Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/previsioni-meteo-fine-settimana-Estate-agli-sgoccioli-arrivano-piogge-e-temporali-Domenica-crollo-delle-temperature-123fb0d9-b165-4c19-9849-56bca07f9bac.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Le previsioni

Meteo, arrivano piogge e temporali. Domenica crollo delle temperature: estate al capolinea

Un netto peggioramento del tempo spazzerà via il caldo africano che, in questi giorni,  ha portato valori da record al Centro-Sud. Previsti anche fenomeni intensi, soprattutto sul versante adriatico

Arriva il maltempo (Ansa)
Condividi
L’ultimo ruggito dell’estate è destinato a diventare presto un ricordo. Il caldo record di questi giorni al centro-sud sarà spazzato via da piogge e temporali, anche intensi, che faranno abbassare la colonnina di mercurio fino di 10 gradi sui settori adriatici.

Giornate di caldo eccezionale 
L’ondata di caldo africano, negli ultimi giorni, ha portato valori termici da record in molte zone del paese. A settembre non erano mai stati registrati 40 gradi a Pescara o 38 gradi ad Ancona. Rispetto alle medie del periodo, si tratta di temperature anche di 15 gradi più elevate rispetto alla media stagionale.

Sabato con tempo in peggioramento 
Le condizioni meteo inizieranno a cambiare a partire da ovest. La giornata di sabato vedrà una copertura nuvolosa in graduale aumento, con le prime precipitazioni sparse soprattutto dal pomeriggio su Piemonte, Liguria, Sardegna, Lazio, entroterra abruzzese e Marche. Le temperature inizieranno a scendere, tranne sui versanti ionici delle regioni meridionali.

Domenica fenomeni intensi 
Domenica ci sarà un deciso cambio di rotta, con la colonnina di mercurio in picchiata. Al Nord i temporali colpiranno prevalentemente i settori centro-orientali, in particolare nella notte e nelle prime ore del mattino. I fenomeni saranno più intensi al Centro-Sud, soprattutto sul versante adriatico. Non si escludono precipitazioni di forte intensità.

Inizio di settimana perturbato 
Lunedì il maltempo insisterà sul medio adriatico e sul Meridione, dove un miglioramento vero e proprio si avrà solo dal tardo pomeriggio. Da martedì pomeriggio l’Italia dovrebbe essere raggiunta da una nuova perturbazione i cui effetti si faranno sentire soprattutto mercoledì. 
Condividi