POLITICA
La cerimonia
Quirinale 2015, la diretta di Rainews.it. Mattarella ha giurato, è Capo dello Stato
Dopo l'elezione del Parlamento,è il giorno dell'insediamento del Presidente della Repubblica. Dopo la formula di rito, il messaggio alla Nazione davanti all'assemblea dei grandi elettori: "Avanti con le riforme, io sarò arbitro imparziale"
ORE 12.41 - Berlusconi: "Il discorso rispetta la Costituzione"
"Mi è sembrato un discorso adeguato e rispettoso della Costituzione". Così Silvio Berlusconi, parlando del discorso del nuovo Capo dello Stato, di cui dice: "Non lo conosco di persona ma mi sembra una brava persona, ha una bella immagine con i suoi capelli bianchi".
ORE 12.27 - Mattarella: "Recuperare il senso di unità del Paese"
Occorre "l'esigenza di recuperare il senso dell'unità del nostro Paese che dia e consenta ai nostri concittadini di sentirsi davvero parte di una comunità. Un'azione che riesca a recuperare il senso della convivenza e del vivere insieme. In questo sono fondamentali organi costituzionali".
ORE 12.24 - Mattarella: "Consulta svolge ruolo fondamentale"
"Vorrei soffermarmi un istante con il permesso di tutti voi sulla Corte costituzionale, avendone fatto parte e avendone apprezzato l'importanza, il valore dell'attività e il ruolo fondamentale che svolge al servizio delle istituzioni". Così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel discorso al Quirinale.
ORE 12.21 - Grasso: "Mattarella custode e promotore della Costituzione"
Sergio Mattarella "saprà interpretare la responsabilità alla quale è stato chiamato con serietà e rigore e saprà rispondere alla fiducia e alle speranze degli italiani interpretando il ruolo di severo custode e promotore dei principi costituzionali". Lo dice il presidente del Senato Grasso nella cerimonia al Quirinale per l'insediamento di Mattarella.
ORE 12.20 Mattarella: "Quirinale casa degli italiani"
"Questo luogo è un luogo ricco di storia, che davvero è la casa degli italiani e che è bene che lo divenga sempre di più".
ORE 11.56 - Berlusconi: "Non vedo, non sento, ma respiro"
"Non vedo, non sento, non parlo". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, arrivando nella sala dei Corazzieri dove si tiene la cerimonia di insediamento. "Sono completamente afono, ma respiro!", dice ai parlamentari di Forza Italia che lo avvicinano.
ORE 11.09 - Mattarella entra al Quirinale
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è entrato al Quirinale. Nel cortile del palazzo riceve gli onori militari.
ORE 11.03 Mattarella lascia l'Altare della Patria e sale sulla Lancia Flaminia
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella,accompagnato dal premier Renzi, dopo aver reso omaggio al Milite ignoto, ha lasciato l'Altare della Patria. Mattarella sale sulla Lancia Flaminia con Renzi e il corteo presidenziale si avvia verso il Quirinale.
ORE 10.55 - Le Frecce tricolore sorvolano Piazza Venezia
Le frecce tricolori hanno sorvolato in piazza Venezia mentre il presidente Mattarella deponeva una corona all'Altare della patria.
ORE 10.52 - Mattarella depone una corona all'Altare della Patria
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona al sacello del Milite Ignoto, all'Altare della Patria. Era accompagnato dal presidente del Consiglio Matteo Renzi.
ORE 10.49 - Bersani: "Gli do il massimo dei voti
"E' semplicemente Mattarella, la sensibilità, la sobrietà, i valori. Gli do il massimo dei voti". Così Pier Luigi Bersani, al termine del discorso a Montecitorio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. "Secondo me è fantastico. Abbiamo bisogno di accompagnare i cambiamenti tenendoli nel solco dei fondamentali", ha aggiunto.
ORE 10.47 - Napolitano: "Discorso essenziale, non retorico"
Un discorso "essenziale, coinciso, non retorico". Così l'ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano commenta il discorso del giuramento di Sergio Mattarella. A chi gli chiede che cosa si aspetti dai prossimi sette anni replica: "Aspettiamo i fatti, commenteremo quelli".
ORE 10.39 - Mattarella: "Priorità costituita dalla legge elettorale"
"Come più volte sollecitato dal presidente Napolitano, un'altra priorità è costituita dall'approvazione di una nuova legge elettorale, tema sul quale è impegnato il Parlamento".
ORE 10.37 - Mattarella: "Grazie alle Forze Armate, essenziali per la pace"
"Alle Forze armate, sempre più strumento di pace ed elemento essenziale della nostra politica estera e di sicurezza, rivolgo un sincero ringraziamento, ricordando quanti hanno perduto la loro vita nell'assolvimento del proprio dovere".
ORE 10.36 - Mattarella: "Lotta al terrorismo condotta con fermezza"
"La lotta al terrorismo va condotta con fermezza, intelligenza, capacità di discernimento. Una lotta impegnativa che non può prescindere dalla sicurezza. Lo Stato deve garantire diritto a una vita serena e senza paura".
ORE 10.34 - Mattarella e il ritorno di Dall'Oglio, Lo Porto e Scaravilli
"Di tre italiani, padre Paolo Dall'Oglio, Giovanni Lo Porto e Ignazio Scaravilli, non si hanno notizie in terre difficili e martoriate". Così il Presidente Sergio Mattarella rivolgendo "solidarietà" ai famigliari e "l'augurio di un rapido ritorno a casa".
ORE 10.32 - Mattarella: "Ue è speranza, rilanciare Unione politica"
"L'Europa rappresenta oggi ancora una volta una frontiera di speranza e la prospettiva di una vera Unione politica va rilanciata senza indugio".
ORE 10.31 - Mattarella: "Massimo impegno per Latorre e Girone"
"Occorre continuare a dispiegare il massimo impegno affinché la delicata vicenda dei due nostri fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trovi al più presto una conclusione positiva con il loro definitivo ritorno in Patria".
ORE 10.29 - Mattarella: "Sugli immigrati, l'Ue più attenta e solidale"
Quella dell'immigrazione "è un'emergenza umanitaria grave e dolorosa che deve vedere l'Ue più attenta, impegnata e solidale". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sottolineando che "l'Italia sta facendo bene la sua parte".
ORE 10.28 - Mattarella: "Terrorismo non si combatte chiudendosi"
"Per minacce globali servono risposte globali. Un fenomeno così grave non si combatte chiudendosi nel fortino degli Stati nazionali. I predicatori d'odio reclutano assassini, utilizzano Internet. La comunità internazionale deve mettere in campo tutte le risorse".
ORE 10.26 - Mattarella: "Terrorismo internazionale ci minaccia"
"Altri rischi minacciano la nostra convivenza. Il terrorismo internazionale ha lanciato la sua sfida sanguinosa, seminando lutti e tragedie in ogni parte del mondo e facendo vittime innocenti".
ORE 10.25 - Mattarella: "Inorriditi dalla barbarie delle decapitazioni"
"Siamo inorriditi dalla barbarie della decapitazione di ostaggi, dalle guerre e dagli eccidi in Medio Oriente e in Africa, fino ai fatti tragici di Parigi".
ORE 10.24 - Mattarella: "Mafia cancro pervasivo, incoraggiamo la lotta"
"E' allarmante la diffusione delle mafie, antiche e nuove" è "un cancro pervasivo che distrugge speranze, impone gioghi e sopraffazioni, calpesta diritti". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, aggiungendo che "dobbiamo incoraggiare l'azione determinata della magistratura e delle forze dell'ordine".
ORE 10.23 - Mattarella: "Corruzione divora risorse dei cittadini"
"La corruzione divora risorse che potrebbero essere destinate ai cittadini, impedisce la corretta esplicazione delle regole del mercato, favorisce le consorterie e penalizza gli onesti ed i capaci".
ORE 10.20 - Mattarella: "Il garante della Carta è riconoscere il diritto al lavoro"
"Garantire la Carta significa riconoscere e rendere effettivo il diritto del lavoro. Significa ripudiare la guerra e promuovere la pace".
ORE 10.19 - Mattarella: "No alla guerra e garantire la pace". Lungo applauso
Sergio Mattarella parla di ripudiare la guerra e di garantire la pace. E scatta il lungo applauso del Parlamento.
ORE 10.18 - Mattarella: "La garanzia della Costituzione è viverla ogni giorno"
"La garanzia più forte della nostra Costituzione consiste nella sua applicazione, nel viverla giorno per giorno".
ORE 10.16 - Mattarella: "L'arbitro deve essere e sarà imparziale"
"Nel linguaggio corrente si è soliti tradurre il compito del Capo dello Stato nel ruolo di un arbitro, del garante della Costituzione. E' un'immagine efficace. All'arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L'arbitro deve essere e sarà imparziale".
ORE 10.15 - Mattarella confonde i fogli del discorso e si scusa
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nella lettura del suo discorso, a un certo punto salta una pagina. Se ne accorge subito e si scusa con un sorriso: "Avrei saltato un passaggio importante".
ORE 10.14 - Mattarella: "Democrazia non è conquista definitiva"
"La democrazia non è una conquista definitiva". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sottolineando che va difesa quotidianamente.
ORE 10.13 - Mattarella: "Cittadini chiedono trasparenza e coerenza"
"I cittadini chiedono trasparenza e coerenza nelle decisioni"
ORE 10.12 - Mattarella: "Superare ostacoli che limitano l'uguaglianza"
"Mi impegno a confermare il patto costituzionale che ha mantenuto il Paese unito e riconosce i diritti costituzionali e il patto di unità sociale che impegna a rimuovere gli ostacoli che limitano le libertà e l'uguaglianza".
ORE 10.10 - Mattarella: "Urgenza delle riforme per dare risposte al Paese"
"L'urgenza delle riforme istituzionali ed economiche deriva dal dovere di dare risposte efficaci alla comunità".
ORE 10.09 - Mattarella: "Scongiurare che la crisi intacchi il patto sociale"
Quelli economici sono "punti di un'agenda esigente, su cui viene misurata la distanza tra istituzioni e popolo. Dobbiamo scongiurare il rischio che la crisi intacchi il patto sociale sancito dalla Costituzione". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso a Montecitorio.
ORE 10.08 - Mattarella: "Unità del Paese rischia di essere fragile"
"L'unità rischia di essere difficile, fragile e lontana, l'impegno di tutti è a superare le difficoltà degli italiani". Lo afferma il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
ORE 10.10 - Mattarella: "Avverto la responsabilità del compito affidato"
"Avverto pienamente la responsabilità del compito che mi è stato affidato". Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Montecitorio.
ORE 10.06 - Lungo applauso in Aula alla Camera a Giorgio Napolitano
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha salutato i suoi predecessori Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Quando ha fatto il nome dell'ultimo Capo dello Stato, l'intero emiciclo si è alzato in piedi per tributare a Napolitano, seduto nel banco dei relatori al centro dell'emiciclo, un lungo e caloroso applauso.
ORE 10.02 - Mattarella giura fra gli applausi dell'Aula
"Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservarne lealmente la Costituzione". E' la formula del giuramento che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato nell'Aula della Camera. Dopodiché fra gli applausi si è seduto tra i presidenti delle Camere.
ORE 10.01 - In Transatlantico foto con cellulare al Capo dello Stato
Foto scattate con i cellulari, in Transatlantico, al passaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Nel breve tratto fra la sala del Governo e l'ingresso dell'emiciclo tantissimi deputati hanno impugnato il loro cellulare e scattato tantissime foto al Capo dello Stato che si è mostrato a tutti sorridente.
ORE 10 - Mattarella giura, è Capo dello Stato
ORE 9.57 - Folla in attesa dell'ingresso di Mattarella al Colle
Piazza Magnagrecia, via XXIV Maggio e la piazza dinanzi al Quirinale si stanno lentamente riempiendo di cittadini che attendono l'ingresso del nuovo Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Quirinale. Numerosi anche i turisti incuriositi dal dispiegamento dei militari con le divise storiche lungo tutto il tragitto: per l'occasione sono schierati i rappresentanti dell'Esercito con i granatieri in prima fila, della Marina e dell'Aviazione oltre a carabinieri e polizia.
ORE 9.52 - Mattarella attende il giuramento con Boldrini-Fedeli
Il Presidente eletto della Repubblica, Sergio Mattarella, è riunito con il presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente supplente del Senato Valeria Fedeli in attesa di entrare nell'aula della Camera per il giuramento.
ORE 9.47 - Mattarella a Montecitorio accolto dalla Boldrini
Il Presidente eletto Sergio Mattarella, appena giunto a palazzo Montecitorio, è stato accolto dal presidente della Camera Laura Boldrini, presenti i vicepresidenti di Camera e Senato, e gli esponenti degli uffici di presidenza, nonché il premier Matteo Renzi.
ORE 9.42 - Mattarella giunto a Piazza Montecitorio
Il Presidente eletto della Repubblica Sergio Mattarella è appena arrivata a piazza Montecitorio.
ORE 9.38 - Mattarella lascia la Consulta e va a Montecitorio
Il corteo di macchine con il Presidente eletto della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato la Consulta diretto a Montecitorio per prestare giuramento. Alla Camera suonano le campane del torrino in attesa dell'arrivo di Mattarella. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha lasciato il palazzo della Consulta accompagnato da un corteo di carabinieri in motocicletta. Mattarella è a bordo di una grande Lancia Thema blu con la bandiera tricolore sul cofano.
ORE 9.36 - Renzi: "Oggi giorno di festa e del Presidente"
"Oggi è il giorno della festa, oggi è il giorno del Presidente". Queste le uniche parole pronunciate dal premier Matteo Renzi, in Transatlantico, in attesa dell'arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Un caffè veloce alla Buvette e qualche saluto con i deputati.
ORE 9.30 - Renzi in Transatlantico: "Oggi abito elegante"
Sorridente, sereno, il premier Matteo Renzi è a Montecitorio in attesa dell'arrivo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che alle 10 pronuncerà la formula del giuramento. Nessuna dichiarazione ma solo una battuta con alcuni deputati Pd: "Oggi mi sono vestito elegante".
ORE 9.20 - Mattarella lascia la residenza della Consulta
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è uscito dalla sua abitazione nelle foresterie della Consulta diretto a Montecitorio per pronunciare il giuramento. Mattarella era a bordo della sua Panda grigia nel sedile accanto al guidatore e ha fatto un breve cenno di saluto rivolto alle tv.
ORE 9.19 - A Mattarella gli auguri di Grillo
Beppe Grillo non andrà al Colle ma invia a Sergio Mattarella una "lettera aperta" per fargli gli auguri per il prossimo settennato. "Caro Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella", è l'incipit della lettera in cui il leader M5S gli augura di tutelare la Costituzione, non firmare leggi incostituzionali, proteggere i cittadini più deboli ma anche "essere ricordato a fine mandato con la stima e l'entusiasmo della sua elezione". Grillo gli chiede anche un incontro per parlare di reddito di cittadinanza.
ORE 8.59 - Marini: "E' vittoria della Dc sulle altre culture"
"La cultura cattolico democratica, liberal democratica, si è dimostrata più fresca, più rispondente ai problemi di oggi. E vincente. Laddove la cultura classica della sinistra avrebbe bisogno di una rivisitazione, come minimo. La vitalità di questa nostra storia e tradizione mi inorgoglisce". Intervistato dal Messaggero, l'ex presidente del Senato Franco Marini commenta così l'elezione a Capo dello Stato di Sergio Mattarella.
ORE 8.35 - Mannino: "Con Piersanti contro Ciancimino"
"Per me è come se fosse stato eletto Piersanti. E' la vittoria morale del senso politico che ha avuto l'impegno di Piersanti. Ovviamente questo non toglie nulla ai meriti di Sergio". Lo dice l'ex ministro Calogero Mannino in un'intervista al Tempo in cui parla del congresso Dc ad Agrigento del 1983 dal quale, insieme fra gli altri al fratello del nuovo Capo dello Stato, Piersanti Mattarella, mise fuori Vito Ciancimino.
ORE 8.32 - Il fratello di Mattarella, Antonino: "Guardati dai politici"
"Sergio si deve guardare dai politici. E' un uomo di profondissima cultura, cosa non comune fra gli uomini politici italiani. Non mi permetterei di dargli consigli tranne uno: continui a fare quello che ha fatto finora". Così Antonino Mattarella, fratello del nuovo Capo dello Stato, in un'intervista a Repubblica.