POLITICA
La conta in vista della quarta chiama
La convergenza su Mattarella: ecco i 571 voti su cui conta Renzi
I numeri che, salvo sorprese, porterebbero sabato all'elezione di Mattarella a capo dello Stato. Con il Pd, anche Sel, Scelta Civica e Centro democratico. Non è escluso che convergano anche i 32 fuoriusciti dal Movimento Cinquestelle alzando l'asticella del consenso a quota 603
Su Mattarella, infatti, si è ricompattato il Pd che dovrebbe quindi garantire, salvo sorprese, 445 voti. A questi, si aggiungono i 45 di Scelta civica e dei Popolari, i 34 di Sel, i 32 del gruppo delle Autonomie e i 15 di Gal, per un totale di 571 voti. Non è escluso poi che su Mattarella possano convergere anche i 32 fuoriusciti dal Movimento Cinquestelle alzando l'asticella del consenso a quota 603. Il presidente del Consiglio sarebbe riuscito così a estromettere totalmente gli azzurri dalla partita.
L'esperienza insegna che nel segreto dell'urna tutto può succedere e anche le previsioni più rosee possono poi rovesciarsi all'ultimo. Silvio Berlusconi, che ha accusato Renzi di aver rotto il patto, cercherà fino all'ultimo di rientrare nei giochi. E il ministro Maria Elena Boschi non esclude nulla: "Fi e Ap non hanno chiuso del tutto. Mancano tre giorni, che in politica sono un'era geologica".