Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/quirinale-quarto-scrutinio-giorno-di-mattarella-ba4f8ba8-c925-45d3-a3ec-76074573b7f2.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Corsa al colle

Quirinale: il giorno di Mattarella. Renzi: "Auspico grande convergenza". Ncd verso il sì

Si vota per il quarto scrutinio a partire dalla 9.30. Sul costuituzionalista dovrebbero convergere i voti di Pd, Sel, Scelta Civica, area popolare ed ex M5s: tra i 560- 570 voti. Alle 8 Angelino Alfano vede i suoi per ricucire con i capigruppo Sacconi e De Girolamo che minacciano dimissioni. Forza Italia vota scheda bianca. Ieri nulla di fatto nel terzo scrutinio, 513 le schede bianche

Condividi
Roma Potrebbe essere questo il giorno dell'elezione di Sergio Mattarella al Colle. Matteo Renzi  auspica sul nome del costituzionalista "ampia convergenza" e confida, dopo le trattative serrate durate fino a tarda sera, di superare la soglia del quorum, fissato per la quarta votazione a quota 505 voti, vale a dire la maggioranza assoluta. Il presidente del Consiglio conta anche sull'appoggio del Nuovo Centrodestra. Ma il nodo si scioglierà solo questa mattina. Alfano infatti ha convocato i suoi per le 8, lo scopo è quello di ricucire con i capigruppo di Senato e Camera Sacconi e De Girolamo che minacciano dimissioni in caso di un cambio di linea dalla scheda bianca. 

Scheda bianca voterà invece Forza Italia. Renzi è riuscito dunque ad evitare l'uscita dall'aula dei 141 grandi elettori azzurri. Berlusconi in serata ha anche telefonato a Mattarella, per chiarire che le polemiche di questi giorni non sottendono nulla di personale ma solo un "dissenso verso certi metodi del premier". Resta fermo su Imposimato il Movimento Cinque stelle, nessuna consultazione lampo, almeno non in vista della quarta votazione. Lega nord e Fratelli d'Italia per Vittorio Feltri.

I numeri di Mattarella
Su Mattarella si è ricompattato il Pd che dovrebbe quindi garantire, salvo sorprese, 445 voti. A questi, si aggiungono i 45 di Scelta Civica e dei popolari, i 34 di Sel, i 32 del gruppo delle autonomie e i 15 di Gal, per un totale di  571 voti. Ci sarebbero poi i 32 fuoriusciti da M5s che alzerebbero l'asticella del consenso a quota 603. Numeri che potrebbero salire ancora se sul costituzionalista convergesse anche Nuovo Centro Destra. Un incognita che si scioglierà dopo la riunione di questa mattina.

I voti al terzo scrutinio
Le schede bianche sono state in questa circostanza 513, 126 i voti per Ferdinando Imposimato, 56 per Vittorio Feltri, 33 per Luciana Castellina, 23 per Emma Bonino,e 22 per Stefano Rodotà. tra gli 'outsider' sono spuntati i nomi di Roberto Bettega, mentre dal mondo dello spettacolo conferma la posizione Sabrina Ferilli, entrambi con un voto solo. tra i cantanti è Francesco Guccini il portabandiera, con ben 4 voti a suo nome.
Condividi