Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/raggi-bilancio-interim-revoca-de-dominicis-015650d4-3cf8-4be5-9cc2-80330b2f1f35.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Campidoglio, Raggi revoca nomina De Dominicis e assume interim al Bilancio

Condividi
Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha firmato l'atto di revoca della nomina di Raffaele De Dominicis ad assessore al Bilancio, avocando a sé ad interim le deleghe a Bilancio, Patrimonio e Partecipate.

Ad annunciarlo è stata Virginia Proverbio, vicecapo vicario di Gabinetto del sindaco, intervenendo nella seduta della commissione capitolina Trasparenza convocata dal presidente Marco Palumbo (Pd) proprio per avere chiarimenti sulla nomina di De Dominicis.

"Ho l'atto di ritiro della nomina, firmata ieri dalla sindaca. Tengo a precisare che non c'era alcuna urgenza specifica", ha spiegato Proverbio. Quella di De Dominicis "è una nomina che non ha prodotto effetti perché il rapporto di collaborazione non si è mai concretizzato, quindi in realtà non c'è nessun danno economico o effetto procurato. La sindaca ha proceduto al ritiro dell'ordinanza che ha valore fin dal giorno della nomina. Il rapporto non ha mai di fatto avuto inizio, quindi- ha sottolineato Proverbio- non c'è stato nessun pagamento di stipendio, il problema non si pone".

Raggi: in settimana i nuovi assessori
"In settimana arriveranno i nomi degli assessori. Ho spacchettato le deleghe come da mia idea iniziale perché la riorganizzazione delle partecipate deve essere gestita autonomamente da bilancio e patrimonio. Quando arriveranno i nomi ve li comunicherò". Lo ha detto il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a margine di un evento all'Ergife. A chi le chiedeva se potesse assicurare se uno dei due sarà donna per rispettare le quote rose, ha risposto: "Ancora con le quote rosa? Non assicuro nulla, io punto alla qualità". E poi: "Le quote rosa nascono per ridurre la discriminazione di genere. Onestamente per me questa legge rappresenta una sorta di recinto in cui si è voluto circoscrivere la presenza femminile, per cui se si rispettano le quote rosa va tutto bene. E' una legge che nasce per combattere la discriminazione femminile ma diventa ancora più discriminatoria, offende le donne e le confina. La parità di genere va promossa nella società ma non attraverso una quota fissa". "E a chi le chiedeva perché non rende nota la lista dei possibili nomi ha risposto: "Non rendo nota la rosa dei nomi perché ci sono persone che probabilmente non intendono comunicare al momento la loro disponibilità".

Onorato: De Dominicis assessore 20 giorni a sua insaputa
"La Raggi sta battendo ogni record, con De Dominicis abbiamo il primo assessore al Bilancio a sua insaputa. L'ex magistrato è stato assessore al Bilancio per venti giorni, peccato però che non abbia mai messo piede in Campidoglio. Gli verrà pagato lo stipendio? La Sindaca chiederà scusa per aver mentito alla stampa, al suo movimento politico, al Consiglio comunale e a tutta la cittadinanza?  Tra una bugia e un litigio sarebbe bello sapere quando inizierà a governare". Lo afferma Alessandro Onorato, consigliere della Lista Marchini in Campidoglio.
Condividi