Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/rai-terremoto-mese-amatrice-ricordo-fa92bc20-7498-4cbb-8814-db701ce540ab.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Terremoto, a un mese dalla terribile scossa la Rai sui luoghi della tragedia

Condividi

E' passato un mese dal sisma che ha scosso la terra tra Lazio, Marche e Umbria e le coscienze di tutta l'Italia. Erano le 3.36 della notte tra il 23 e il 24 agosto quando un terremoto di magnitudo 6.0 ha devastato Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto. Da allora lo sciame sismico non si è fermato per settimane. Sono 297 le vittime, migliaia gli sfollati. Oltre 2600 persone sono ancora ospitate nei campi. Entro questa settimana chi, tra gli ospiti, ha una casa che è stata giudicata agibile potrà tornarci. Gli altri potranno usare case che hanno resistito al sisma e sono state offerte da proprietari residenti altrove.

LO SPECIALE FILES 24

A un mese dal sisma la Rai terra' i riflettori accesi per una tre giorni (23, 24 e 25 settembre) in diretta dai luoghi del sisma. Titolo dell'iniziativa: "3.36 #nondimentichiamoli". Il lungo racconto - accanto all'informazione classica di Tg, trasmissioni e approfondimenti - si snoderà attraverso le dirette, i servizi, gli ospiti e le testimonianze che si alterneranno su RaiNews24, Tg3, Tgr e Radio 1. Piano pianissimo' la rubrica di musica di Rainews24 stamattina è tutta dedicata alla musica e al terremoto. Alle 18 Telegram sarà  in diretta non dagli studi di RaiNews 24 a Saxa Rubra, ma dai luoghi colpiti dal sisma. Il direttore Antonio Di Bella condurrà da Amatrice la rubrica di approfondimento pomeridiano della all news Rai sviluppando un racconto e puntando l'attenzione sui temi della ricostruzione, del ritorno alla vita di tutti i giorni e della sicurezza del territorio, con uno sguardo agli altri tragici casi della storia sismica italiana, dal Belice all'Aquila, passando per l'Irpinia, il Friuli e l'Emilia. Alle 19.30 - sempre su RaiNews24 - l'approfondimento culturale 'Tutti i frutti' conterrà uno speciale sul sisma con molti servizi sul terremoto e la ricostruzione. Alle 23.05 su Rai3 'Gazebo' fara' il suo esordio stagionale in seconda serata con un'inedita cronaca: il viaggio di Diego Bianchi nei paesi colpiti un mese dopo quel drammatico 24 agosto. Su Rai1 alle 23.45 'Tv7' aprirà il settimanale di approfondimento del Tg1 con il reportage 'Macerie e vita' con il racconto delle storie di chi non vuole andar via e ha deciso di ricominciare.  


Programmazione speciale di Radio1 e Giornale Radio Rai: venerdi' 23 il palinsesto di Radio 1 sara' dedicato ai terremoti del passato e alle esperienze negative e positive di ricostruzione. Si aggiungeranno inoltre servizi dedicati nelle principali edizioni di Gr1, Gr2 e Gr3. Le redazioni della Tgr Lazio, Marche e Umbria dedicheranno ampie dirette, spazi e servizi nelle edizioni di 'Buongiorno Regione', dei tg regionali delle 14, 19.35 e della 'Notte'. Le altre redazioni delle Tgr delle regioni colpite da precedenti terremoti racconteranno con servizi e speciali quanto accaduto nelle esperienze della ricostruzione.

Condividi