Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/raspberry-pi-2-computer-grande-come-carta-credito-93a0b9ca-32c6-4644-a60e-e8f8e5c7f3a4.html | rainews/live/ | true
TECH

Pc low cost

Raspberry Pi 2: il piccolo computer raddoppia e apre a Windows 10

A 3 anni dall'esordio il computer grande come una carta di credito viene proposto in una versione nuova più potente e compatibile con Windows oltre che con Linux

Eben Upton fondatore Raspberry Pi (da Twitter @EbenUpton)
Condividi
È in commercio la seconda versione di Raspberry Pi: il computer grande come una carta di credito, costruito esattamente 3 anni fa dal programmatore inglese Eben Upton. Una versione più veloce allo stesso prezzo di 31 euro.
Alla base della scommessa di Eben Upton, la volontà di diffondere nelle scuole e, in generale, più orizzontalmente la curiosità per la programmazione. Il sistema operativo di Raspi si installa su una SD e la novità della seconda versione è che è disponibile gratuitamente anche una release di Windows 10. 
Storicamente infatti sul piccolo computer si potevano installare solo alcune versioni di Linux: basate su Debian, Fedora, Arch, Ubuntu.
Il processore del Raspberry Pi 2 è un Arm A7 a 900 MHz, sei volte più veloce del precedente, la Ram installata è doppia: 1 GB. 
Cosa può fare questo piccolo pc è semplice: si può connettere alla tv di casa tramite la porta hdmi e fungere da media player: avendo una connessione al Web e porte Usb può "leggere" video e trasmetterli allo schermo del salotto di casa, oltre a navigare su Internet . È consigliabile acquistare una mini tastiera wireless in modo da poter dare input al computer a distanza.
Sugli usi più avanzati è disponibile un'ampia letteratura: è pubblicata online la rivista The MagPi dove trovare numerosi HowTo. 
Condividi