Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/referendum-guerini-bloomberg-se-vince-no-elezioni-entro-estate-d988a15e-8932-4b8a-8856-d75d2b4a8f6b.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Con vittoria Sì governo proseguirà fino a fine legislatura

Referendum, Guerini a Bloomberg: se vince No elezioni entro estate

Il vice segretario del Partito Democratico, Lorenzo Guerini, disegna possibili scenari dopo il voto alla tv Bloomberg: con il No nuova legge elettorale ed elezioni, con il Sì proseguimento del governo fino a fine legislatura. Poi precisa: "Forzate le mie parole, su elezioni decide il Quirinale"

Lorenzo Guerini (LaPresse)
Condividi
"Se c'è la volontà politica, possiamo lavorare su una nuova legge elettorale in breve tempo e andare alle elezioni con una nuova legge elettorale presto, entro l'estate del 2017".

È quanto afferma in un'intervista a Bloomberg Television, riportata sul sito della testata statunitense, il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini rispondendo a chi gli chiede cosa accadrà in caso di vittoria del No.

"Una vittoria del Sì comporterà il proseguimento del governo fino alla fine di questa legislatura", aggiunge.

Guerini: mie dichiarazioni forzate, elezioni prerogativa Capo Stato
In seguito il vice segretario democratico ha precisato il proprio pensiero. "Ho visto pubblicate mie dichiarazioni che sono state forzate. Ho semplicemente detto che in caso di vittoria del No ci sarebbe più instabilità. È del tutto evidente che l'indizione delle elezioni è prerogativa del presidente della repubblica e non di una dichiarazione".
Condividi