Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/referendum-su-taglio-parlamentari-fonti-governo-indica-la-data-del-29-marzo-74652cf0-4c88-4e9f-bc39-d64c1e0146dd.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Dopo la decisione della Cassazione

​Referendum su taglio parlamentari, governo indica la data del 29 marzo

Via libera anche alle nomine al vertice delle agenzie fiscali

Condividi
Il Consiglio dei ministri, su proposta del presidente Giuseppe Conte, ha convenuto sulla data del 29 marzo per l'indizione - con decreto del presidente della Repubblica - del referendum popolare sul testo di legge costituzionale che riduce il numero dei parlamentari.

Lo comunica Palazzo Chigi.

Lo scorso 23 gennaio, era giunto il semaforo verde della Corte di Cassazione al referendum, dopo le firme raccolte in Senato.

Conte: voto non mi preoccupa
Il referendum sul taglio dei parlamentari ''non mi preoccupa, è una possibilità per i cittadini di pronunciarsi su una riforma costituzionale. Non vedo connessioni o interferenze'' sull'operato del governo. ''Siamo fiduciosi che ci sarà un ampio schieramento di cittadini'' a favore della riforma. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte, ospite di 'Otto e mezzo' su La7.

Nomine agenzie fiscali
Nella stessa riunione del Consiglio dei ministri, via libera alle nomine al vertice delle agenzie fiscali. Lo si apprende da fonti di governo. Ernesto Maria Ruffini viene indicato al vertice dell'Agenzia delle Entrate, Antonio Agostini al Demanio e Marcello Minenna alle Dogane e Monopoli.

La proposta dovrà passare al vaglio della Conferenza Stato-Regioni, già convocata per il 29 gennaio, e dovrà tornare in Cdm prima del decreto del presidente della Repubblica.
Condividi