Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/regionali-di-maio-coordinatori-m5s-solo-con-civici-8fc59b96-1c85-49c1-b988-adf6e34f2d20.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Le prossime elezioni

Regionali, Di Maio e coordinatori: M5s solo con civici

Capo politico ha visto coordinatori Emilia Romagna e Calabria. Intanto per la Calabria, il candidato M5s alla presidenza sarà probabilmente il professore Francesco Aiello

Condividi
"Presenza del Movimento 5 Stelle con liste civiche collegate e nessuna alleanza con il Partito democratico". Lo annuncia uno dei coordinatori regionali M5s, il deputato Paolo Parentela, al termine della riunione avuta oggi con il capo politico Luigi Di Maio.

Oggi si è  tenuta l'annunciata riunione operativa tra il capo politico del Movimento e i coordinatori della campagna elettorale dei pentastellati per le Regionali della Calabria e dell'Emilia Romagna. Oltre a Parentela per la Calabria c'era per l'Emilia Romagna il consigliere regionale Andrea Bertani e il senatore Gabriele Lanzi. "In sinergia abbiamo concordato - riassume Parentela - le linee principali della nostra campagna elettorale: presenza del Movimento con liste civiche collegate e nessuna alleanza con il Partito democratico. Dopo l'esito del voto sulla piattaforma Rousseau, riteniamo che sia indispensabile e doveroso impegnarci al massimo per rispettare la volontà degli iscritti e per costruire con gli attivisti e con chiunque intenda collaborare un programma innovativo a partire dai nostri temi caratterizzanti". A tal riguardo, assicura il parlamentare, "compiremo ogni sforzo per presentare candidati di alto profilo e comprovata competenza, persone pulite e motivate che sappiano intercettare la fiducia degli elettori e poi portarne avanti le istanze, intanto di rinnovamento concreto".

Calabria, candidato M5s a presidenza è Aiello
Il candidato del Movimento 5 Stelle alla presidenza della Regione Calabria è il docente universitario Francesco Aiello. Lo riferiscono fonti del M5s calabrese, secondo le quali la candidatura di Aiello sarà ufficializzata a breve. Aiello, docente di politica economica all'università della Calabria e fondatore del portale di economia "Open Calabria", si è preso qualche giorno per sciogliere la riserva sull'accettazione della proposta di candidatura.

Di Maio: regionali non sono voto fiducia su governo
"Io vedo tanta paura legata agli effetti sul governo: ma se siamo il M5s dobbiamo ricordare a tutti i cittadini che le elezioni regionali in Emilia Romagna non sono un voto di fiducia sul governo: nessun partito deve farsi pendere da questa teoria, perché è sbagliata". Così il capo politico del M5s, Luigi Di Maio, ai cronisti a Castelvetrano (Trapani), prima tappa del suo tour in Sicilia.

Di Maio difende Rousseau: eletti grazie a iscritti
"Senza gli attivisti che votano e chi lavora sul territorio noi non saremo a Roma, nell'Europarlamento e nei Consigli regionali". Così Di Maio ha quindi difeso il voto sulla piattaforma Rousseau.

Di Maio: diremo noi se e quando fuori da governo
"Lasciamo in pace i cittadini di Calabria ed Emilia Romagna, vengono trattati come persone che non sanno votare, in molti li considerano solo alla stregua di percentuali per calcoli elettorali. Dall'esito delle regionali non dipende il destino del governo nazionale. E, comunque, se e quando stare in questo governo non ci starà più bene lo diremo da soli". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo a Sciacca (Agrigento), in un incontro con simpatizzanti ed elettori del Movimento 5 Stelle.

Beppe Grillo a Roma
Intanto il fondatore del Movimento 5 stelle, Beppe Grillo, è giunto all'Hotel Forum di Roma. Il comico genovese, assediato da telecamere e taccuini, ad una domanda sul futuro del Movimento ha risposto ai cronisti affermando: "Noi biodegradabili? Siete diventati comici".

Bonaccini: da solo M5s schiacciato tra noi e Lega
"Se vorranno andare, come pare, per la loro strada, amici come prima, avversari leali. Credo però si schiacceranno in una polarizzazione tra noi e la Lega": lo ha detto il governatore uscente Pd, Stefano Bonaccini, riferendosi alla scelta del Movimento 5 Stelle di correre da solo alle elezioni regionali in Emilia Romagna. "Tutti sanno che in Emilia Romagna - ha sottolineato il presidente della Regione, candidato per un mandato bis, intervenendo alla trasmissione 'Radio1 In Viva Voce' - vinceranno o Stefano Bonaccini, come è molto probabile, o Lucia Borgonzoni. Non c'è alternativa. Il M5s non governa in nessuna delle 20 regioni italiane" quindi "credo che una domanda se la debbano porre - ha osservato Bonaccini - rispetto alla capacità di condizionare le politiche del territorio". Rivolgendosi sempre ai pentastellati, il governatore Pd ha detto: "Credo ci siano molte più cose che ci uniscono rispetto a quelle che ci dividono. Però sta a loro la scelta. Non ho mai condiviso l'idea di fare alleanze solo per battere gli avversari" sarebbero "prese in giro degli elettori. Se ci si vuole sedere per trovare un accordo programmatico - ha concluso - bisogna farlo e vedere se ci sono spunti che possono mettere in campo politiche che daranno un futuro ancora migliore all'Emilia Romagna".

Conte: diamo tempo a M5s di completare transizione
"Avevo già detto che il M5s sta attraversando una fase di transizione e anche Di Maio ha detto che ha bisogno di un rinnovamento interno. Dunque dobbiamo dare un attimo di tempo al Movimento per completare questa fase di transizione". Così il premier Giuseppe Conte sulle difficoltà nei Cinquestelle.

Condividi