Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-doccia-gelata-sla-fiorello-c6257fbf-2f1b-4f64-a1fb-ba9908cc8240.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Toccherà a Berlusconi, Grillo o Salvini?

Doccia gelata per Renzi. Il premier chi nominerà?

Il Presidente del Consiglio ha accolto l'invito di Fiorello e Jovanotti e ha aderito all'Ice Bucket Challenge, la campagna online virale per trovare fondi a favore delle famiglie di persone malate di Sla

Condividi
L'Ice Bucket Challenge è ormai virale. Dal mondo dello spettacolo allo sport alla politica, decine di personaggi famosi in tutto il mondo stanno accogliendo l'iniziativa di beneficenza a favore delle famiglie di persone malate di Sla. E sono stati già raccolti oltre quaranta milioni di dollari. Da Bon Jovi a George W. Bush a Gwyneth Paltrow. Molti anche gli sportivi: Michael Jordan, LeBron James, Neymar, Mario Balotelli e Gigi Buffon solo per citarne alcuni. In Italia il premier Matteo Renzi ha ricevuto ben due nomination, da Fiorello e Jovanotti, e ha accettato la sfida.

E in attesa della doccia gelata del premier, che lui stesso ha annunciato su Twitter, si scatena anche il toto-nomination, ovvero la corsa al nome che Renzi farà dopo la sua doccia come prossimo candidato all'iniziativa. Curiosità legata al fatto che, forse, il capo del governo potrebbe indicare qualche suo "avversario" politico. Beppe Grillo, Silvio Berlusconi e Matteo Salvini sono i tre in pole position. 
L'alternativa potrebbe essere invece, con spirito più goliardico, "incastrare" un suo compagno di partito. A quel punto la curiosità è legata ai nomi di Graziano Delrio, Maria Elena Boschi o Pippo Civati.

L'iniziativa dell'Ice Bucket Challange, in inglese l'espressione vuol dire proprio "Sfida del secchio d'acqua giacciata", è stata lanciata dall'associazione Als e funziona così: chi vuole partecipare fa una doccia gelata, si fa filmare e pubblica il video, in cui nomina qualcun altro a fare lo stesso entro 24 ore o a donare cento dollari all'associazione.  
Condividi