Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/renzi-messaggio-cna-riduzine-tasse-18-miliardi-prima-volta-stato-dimagrisce-d7ab4c51-b51b-4437-8274-97825a832e55.html | rainews/live/ | true
POLITICA

Il videomessaggio alla Cna

Renzi: "Giù le tasse per 18 miliardi, per la prima volta lo Stato dimagrisce"

All'assemblea delle piccole e medie imprese il presidente del Consiglio dice: È un momento difficile per il Paese. Noi ce la faremo perché siamo più forti della crisi"

Matteo Renzi (repertorio)
Condividi
Un taglio delle tasse per 18 miliardi. Lo annuncia il premier Matteo Renzi in un videomessaggio alla Cna, l'assemblea delle piccole e medie imprese riunita a Mirandola, in Emilia. "Per la prima volta lo Stato dimagrisce anziché ingrassare", dice Renzi annunciando il taglio dei tributi. "Un inizio di un processo rivoluzionario".

Taglio dell'Irap
Il presidente del Consiglio spiega il provvedimento: "Non soltanto gli 80 euro per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, ma anche un abbassamento dell'Irap, una semplificazione delle procedure, la possibilità per chi dal primo gennaio creerà posti di lavoro a tempo indeterminato per i primi tre anni di non pagare i contributi", dice Renzi ai piccoli imprenditori. "Un investimento cioè sul futuro, sul domani del nostro Paese"-

Semplificazione del fisco
Nel messaggio Renzi annuncia anche di voler semplificare il sistema fiscale "rendendolo più semplice". Previsto anche un intervento sul "sistema della giustizia civile con il tribunale delle imprese, per dire 'si si' o 'no no' senza farla troppo lunga, intervenendo su una burocrazia che stritolerebbe anche un leone. Tutte cose che possiamo e dobbiamo fare".

"Siamo più forti della crisi"
C'è poi un incoraggiamento per gli imprenditori, per chi la mattina si alza "mettendo in gioco tutto. Eroi dei tempi nostri, della quotidianità". A loro dice: "È un momento difficile per il Paese. Lo dicono tutti. È un momento in cui è forte il sentimento di rassegnazione, di stanchezza. Quanti dicono: 'Ah, non ce la faremo mai'? E invece noi ce la faremo, ce la faremo perché siamo più forti della crisi, siamo più forti della paura, siamo più forti anche delle debolezze che ha il sistema Paese". 
Condividi