POLITICA
Campagna elettorale
Renzi vede i sindaci del Parmense: "Fisco, l'obiettivo è la tracciabilità totale"
Giro in Emilia per il premier, che torna anche a parlare di lavoro lanciando l'allarme: "Abbiamo perso quasi un milione di posti di lavoro in 6 anni"
Emorragia di posti di lavoro
"Abbiamo perso 937mila posti di lavoro in sei anni: in questi ultimi mesi si è interrotta l'emorragia, anzi la curva è tornata a crescere ma è ancora tutt'altro che sufficiente. Il lavoro resta la priorità". Così il premier a Parma, parlando ai sindaci della provincia. "Il punto centrale sui finanziamenti europei è che i finanziamenti che definiremo con l'Europa non vadano a incidere sui vincoli: bisogna consentire a chi fa questi investimenti di stare dentro le regole, ma fuori dai vincoli avremmo già fatto un passo in avanti mica da ridere".
Renzi ha auspicato che i prossimi finanziamenti europei possano essere spesi, soprattutto dai Comuni, senza vincoli. "Non ci si deve dividere fra lavoratori e imprese: quando sei in azienda si lavora insieme, ci sono gli imprenditori che si sono spaccati la schiena per non perdere posti di lavoro, non si fanno discorsi ideologici ma ci si rimbocca le mani insieme", ha detto Renzi dopo aver incontrato alcune aziende della zona. "Lo Stato deve dimagrire e agli enti locali proponiamo uno scambio: anche i Comuni fanno parte di questo percorso, dall'altra parte cancelliamo gli obblighi stupidi. Allarghiamo lo spazio di patto di stabilità dell'80%, di fatto il prossimo anno il patto non c'è: avete progetti pronti, cantieriamoli".
Così il premier si rivolge ai sindaci del Parmense. "Presto avremo un'unica tassa comunale di cui voi sindaci siete i responsabili, che i cittadini possono verificare in relazione ai sevizi. Questo potrà funzionare in una logica di una piena collaborazione con l'Anci e porta a un cambiamento radicale del sistema: oggi il fisco prima che caro è complicato".