POLITICA
'Noi abbiamo squadra governo, no fantacalcio'
Renzi: partita sul filo, Pd primo partito è importante per l'Italia
Il segretario del Pd poi annuncia: "Nell'arco delle prossime settimane, dei prossimi mesi, sbloccheremo il turn over. Questo vuol dire che nei prossimi 5 anni ci saranno almeno 400mila nuovi posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Quattrocentomila posti messi a concorso"
"Esporsi non è facile, lo sappiamo. Un fiume di insulti organizzati si scatena sui social se qualcuno dice che vota Pd. Molti ci chiamano e ci dicono: voto Pd, ma non lo dico perché ho paura degli insulti su Facebook. Pensate a quale assurdità siamo arrivati. È purtroppo figlio di una cultura dell'odio e del rancore, che una folle strategia web ha sdoganato e che la violenza verbale di certe piazze" come quella di Alessandro Di Battista a Rignano, "contribuisce a rilanciare".
A proposito dei 5 Stelle Renzi attacca: "Perchè non abbiamo fatto anche noi la squadra di governo" come i 5 Stelle? Perchè "noi una squadra di governo ce l'abbiamo già e non abbiamo bisogno di giocare a Fantacalcio con le figurine".
Grazie di cuore per il #matteorisponde. Tutti in pista e andiamo a prenderci il #primoposto. Non lasciamo questo meraviglioso Paese a chi odia e insulta, sui social e nelle piazze. Facciamo un tam-tam e portiamo la forza dei contenuti e dei #100passi ovunque. #elezioni
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 1 marzo 2018
"Quando qualcuno mi dice che ho lo stile del venditore di pentole pensa di offendermi e nega il lavoro di attenzione alle singole coperture per le nostre proposte" - sottolinea poi Renzi corso di una diretta facebook. "Ma quando mi si dice che ho fatto il venditore di pentole io riconosco - aggiunge il segretario dem - che la presentazione degli 80 euro è stata eccessiva sotto quel profilo, perchè ho dato l'idea di un incentivo secco, di una misura spot. Ma non è così. E' la più grande redistribuzione fatta in Italia. E' il sostegno alle famiglie".
Il segretario del Pd poi annuncia: "Nell'arco delle prossime settimane, dei prossimi mesi, sbloccheremo il turn over. Questo vuol dire che nei prossimi 5 anni ci saranno almeno 400mila nuovi posti di lavoro nella pubblica amministrazione. Quattrocentomila posti messi a concorso".
Un cenno inoltre alle polemiche di questi giorni dei terremotati, 'dimenticati' nei giorni del grande freddo:"Almeno sui terremotati bisogna evitare di fare una squallida campagna elettorale, il lavoro è difficilissimo e la strada è in salita, parliamo dei tre eventi sismici più gravi degli ultimi anni. Io difendo il lavoro fatto da Gentiloni e da De Micheli, sono state messe tante risorse ma ripartire non è facile, chi vi racconta che la ricostruzione si fa con lo schiocco delle dita sbaglia, la ricostruzione si fa con l'Anac".
Il capitolo sicurezza infine, molto sentito dagli italiani: "Noi lezioni demagogiche e fuori dalla storia come quelle che ci fa sulla sicurezza non le possiamo accettare perchè noi i soldi sulla sicurezza li abbiamo messi - spiega Renzi - Non accettiamo chi ci dà lezioni sulle forze dell'ordine e che quando ha governato lui li ha tagliati".