Original qstring:  | /dl/rainews/articoli/rientra-amabsciatore-crisi-italia-francia-6f5c91e6-9019-4fd8-a67b-7f51b8fcbbf5.html | rainews/live/ | true
ITALIA

Di Maio: "Bentornato"

Italia-Francia: rientrato a Roma dopo 8 giorni l'ambasciatore Christian Masset

Il diplomatico era stato richiamato il 7 febbraio a seguito di quelli che erano stati definiti "inaccettabili e continui attacchi da parte del governo italiano"

Condividi
L'ambasciatore Christian Masset, richiamato la settimana scorsa a Parigi, è rientrato oggi a Roma. A preannunciare il suo rientro era stato il ministero francese per gli Affari europei. Il diplomatico era stato richiamato il 7 febbraio a seguito di quelli che erano stati definiti "inaccettabili e continui attacchi da parte del governo italiano".

In un'intervista all'emittente 'Radio Rtl', il titolare per gli Affari europei Nathalie Loiseau ha detto: "Credo che l'Italia abbia bisogno della Francia; lavoriamo insieme". Il ministro ha anche ricordato il colloquio telefonico tra il capo di Stato francese, Emmanuel Macron, e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella.  

"Il presidente della Repubblica italiana, Mattarella, ha telefonato al presidente Macron, si sono parlati, hanno detto insieme fino a che punto è importante l'amicizia tra la Francia e l'Italia, a che punto i due paesi hanno bisogno uno dell'altro - ha raccontato Loiseau - Abbiamo anche ascoltato dei leader politici che si erano lasciati andare a parole o comportamenti francamente non amichevoli e inaccettabili, mostrare rammarico" ha detto la ministra commentando il rientro dell'ambasciatore a Roma.

Ieri il ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian  in un'intervista al Corriere della Sera aveva fatto sapere che il rientro sarebbe avvenuto "molto presto".

Di Maio: "Sono contento. Gli chiederò un incontro"
''Sono contento che stia tornando l'ambasciatore francese in Italia, a cui chiederò un incontro. Intanto gli do il bentornato''. Così il vicepremier Luigi Di Maio, alla presentazione del manifesto del M5S e di altre 4 forze politiche per le elezioni Europee.

Gilet gialli:Di Maio,"no" contatti con chi è per armi 
"In questo evento non ci sono esponenti dei gilet gialli. C'è stata un'interlocuzione con una realtà complessa, ma noi non abbiamo intenzione di dialogare con quell'anima che parla di lotta armata o la guerra civile. Chi presenterà quella lista dovrà essere una persona che crede nella democrazia per cambiare le cose". Lo afferma il vicepremier Luigi Di Maio presentendo il manifesto M5S per le Europee.
Condividi